— l’avviamento dei lavori, che rappresenta il punto essenziale alla marcia delle opere, è stato già conseguito per circa la metà del totale da effettuare. Cenni particolari sulle strade... E’ questa la categoria di opere per la quale non è stato possibile procedere con molta rapidità, dato il tempo non breve occorrente per lo studio dei progetti, che richiedono lunghe operazioni di rilievi. Sono già iniziati : a) Il primo tronco della strada Scutari-Puka. Trattasi di circa km. 5,6 (rispetto alla prevista lunghezza complessiva di circa km. 80), appaltati all’impresa Nush Topalli, per un importo previsto in Fr. A. 127 mila circa. I lavori sono già in istato di avanzata costruzione. Fino al 31 ottobre sono stati liquidati Fr. A. 35 mila circa. b) Il primo tronco della strada Tirana-Elbassan. Trattasi di circa km. 12,2 (rispetto alla prevista lunghezza complessiva di circa km. 50) appaltati alFimpresa Brangsch e Kallenbacli per un importo previsto in Fr. A. 683 mila circa. I lavori sono appena iniziati. Al 31 ottobre non era ancora stata liquidata alcuna somma. Sono avviati per imminente inizio : a) La strada Lushnia-Rruster, destinata ad abbreviare notevolmente l’attuale itinerario Durazzo-Valona. E’ in corso di definizione la gara di appalto, per un importo previsto di circa Fr. A. 1.200.000. b) il primo tronco della nuova arteria Miloti-Dibra, la cui progettazione, che prosegue alacremente, è stata già definita per il tratto Miloti-Scuraj, per un importo previsto di circa Fr. A. 190.000. c) La serpentina di Corocaj (destinata a ricollegare Berat all’arteria Corizza-Valona), già progettata per un importo previsto in circa Fr. A. 170.000. ...sui ponti... E’ questa la categoria di opere nella quale si sono avute notevoli realizzazioni, sia per lavori compiuti, sia per lavori avviati. E’ già compiuto: Il ponte sul Mati (detto Ponte Zog), sulla strada che ricollega Scu-tari e San Giovanni di Medua a Durazzo e Tirana, collaudato nel marzo 1928. Trattasi di una costruzione in cemento armato, della lunghezza