stito dagli ingegneri Bruno Folgheraiter ed Antonio Canzini. Al 31 ottobre si erano realizzati : — circa 11 mila tonnellate di gettate di sassaia per le dighe; — circa 250 metri cubi di pali in legno infìssi; — circa 600 metri cubi di pali in cemento confezionati; —- circa 200 metri cubi di sovrastrutture in legno costruiti. I pagamenti effettuati al 31 ottobre ammontano a Fr. A. 200 mila circa. La ferrovia Durazzo-Tirana Di questa ferrovia (alla quale ho accennato in una precedente corrispondenza) la piattaforma è costruita quasi interamente da Durazzo verso Tirana per una lunghezza di una ventina di chilometri. Sono da completare le opere d’arte e da costruire i fabbricati. E’ apprestata in parte la ghiaia necessaria alla massicciata e così pure le tiaverse ed il materiale d’armamento. Il materiale rotabile sarà fornito dalle Ferrovie dello Stato italiane. Al 31 ottobre erano stati liquidati Fr. A. 600 mila circa. Edifizi, agricoltura e bonifiche E’ in corso l’ampliamento della residenza reale a Durazzo, per la quale sono stati liquidati al 31 ottobre Fr. A. 430 mila circa. Sono in buono stato di avanzamento i lavori dell’ospedale di Tirana, di alloggiamenti ed altri edifici vari a Tirana, Scutari, Durazzo, per i quali complessivamente sono stati liquidati al 31 ottobre Fr. A. 400 mila circa. Sono stati iniziati dei lavori per il consolidamento delle arginature del Kiri, a difesa della città di Scutari, per un importo previsto di Fr. A. 180 mila circa. Della S.V.E.A. furono Presidenti prima il sen. Valvassori-Peroni e poi il Barone Pompeo Aloisi, ora R. Ambasciatore d’Italia a Tokio. Presidente attuale è il conte Capasso-Torre. * * Tirana — capitale dell’Albania — sarà convenientemente sistemata. L’illustre architetto Armando Brasini di Roma, ha avuto l’incarico di predisporre un progetto generale — ch’egli ha già compiuto — per l’edificazione dei palazzi dei Ministeri, delle Legazioni, ecc. Lo stesso progetto — veramente grandioso, come appare dalle foto- ~ 79 ~