219
MDXX, GENNAIO.
220
      quelli è siali reetori in Levante, zoè padre, Boi, fra-delio et zenero di essi reetori, videiicet di quelli die manizauo i danari di la Signoria nostra ; liabino per spexe ducati .... a l’anno; meni con si 4 familii, uno nodaro di la Gatizelaria nostra con il so’ fainejo, et uuo rasonato con il suo famejo, ai tjual fazino le spexe e li pagi li pasazi essi Syndici. Item, che quello ditti syndici recupererano, aver debano 25 per 100 da esser diviso tra loro et soi officiali non essendo accusador, e il cavedal sia di la Signoria ; et essendo accusador, habbi quello il quarto di 25 per 100 et li tre quarti di essi Syndici. Et in questo ordine non siano compresi li debitori di la Signoria anoladi sopra i libri e zornali publici; e di- tulio quello i recuperasse senza i Conseglii, habi la pena, ut supra.
      Il	cavedal recupererano, porti nel suo ritorno a la Signoria nostra e la pena sia sua, nè possi scuoder 120* la pena senza il cavedal solo pena di 25 per 100 e di le altre pene justa le leze nostre. Nè etiam scodano altra sorte di danaro se non di le condanason, solo la pena di furanti. Item, si alcun si agraverà di alcun rector, camerlengo, castelan, canzelier, cava-lier o altri debbi a quelli farli restituir, e il cavedal e la pena sia sua. Item, star debano fuora mexi 18, nè possi esser prolungato se non per tutto il Colegio e per i cinque sexli di questo Consejo congrega da 150 in suso. Item, liabino qui ducali 150 per uno,
      il	resto di le camere ; et non polendo tuorli, possino tuor di danaro è ubligati a portar a la Signoria nostra; nè possi luor altri danari salvo per le spexe. Item, ritornali i sarano in quesla lerra, non possino esser elecli fin mexi 18 ad alcun rezimento, oficio e beneficio sì dentro come di fuori, salvo si non aves-seno expedito le loro intromission, e siano electi con lutti altri modi di precessori soi; et li Consieri siano ubligati farli il primo Consejo di Pregadi, et debano partir quando parerà a la Signoria nostra con la eo-mission li sarà data per questo Consejo: 182, 16.
         Fu posto etiam, come ho scrilo, per sier Zuan Contarini, sier Marin Justinian, sier Piero Venier, sier Zuan Francesco Mocenigo et sier Fantin Zorzi Savii ai ordeni, una parte di quesla substanlia : essendo le nave di porlada di bole 150 ubligate a menar con sì uno nobele, et quelle da 500 in suso do riobeli, però sia preso che di novo siano stimate tutte le nave sì fate, come quelle si l'arano per li deputali, et secondo la stima debano portar con sì li nobeli, soto pena di pagar le spexe, salario] et por-tada et altrelanto più per pena, la qual sia tulla di l’Arsenal; et essendo accusador, habbi uno terzo. Nè si possi comprar ditte balestrarie, e si legni uno
scontro per il scrivali a l’Arsenal di tutti i nobeli che sono et sarano a l’armamento sì di nave, come di galie grosse e sotil; e quando una nave over galia si partirà, il nobele sia ubligato luor il buletin a l’Armamenlo et uno dal ditto scrivali, e questo instesso si observi a li nobili di galie grosse.
   Et perchè li Patroni di le nave e galie comprano tal balestrarie e non menano al viazo apena 4 nobeli, sia preso che le possi comprar per so’ lìol o altro, quali debano andar al viazo soto la pena, ut supra. Item, che li nobeli vadino per ordine secondo il suo numero; e si alcun lochasse andar con nave e volesse diferir per andar in galia sotil non lo possi far, et facendolo, perdi la sua balestraria. Ave 177, 5.
   Fu posto etiam, per li Cai di XL et 4 Savii ai ordeni, le parte di elezer 10 Soracomiti prò hac vice in el Consejo di Pregadi per scurtinio di Consieri, e Cai di XL et 4 man di elettoli a 5 per volta con la condizion di la parte di primo Marzo 1519, ai qual elecli siali consignà una galia di le usale et sia butà le tessere tra li primi Soracomiti chi dia armar, et elezer 4 di le galie compide di le numero 21 è in campagna. Item, non possino ditti Soracomili, poi armalo, meler soi tioli in loco suo si la parie non sarà messa per la mazor parte di tulli li ordeni del Colegio e la parte habbi li cinque sesti di questo Consejo congregato da numero 150 in suso ; fu presa. Ave 104 di si. Il scontro di sier Marin Juslinia» savio ai ordeni, che voi la parie con questo siali electi nel nostro Mazor Consejo, come voi le leze, ave 91 et 2 non sinceri, e fu presa.
   El noia. La Zonla di meter i fioli sta mal, perchè la parte di primo Marzo voi, mancando li Soracomili, si meli di nobeli di le galie e non allri in loco suo, ut in ea.
   Fu tolto il scurtinio di far un Savio dii Consejo che mancha, el per l’ora tarda non fu balotato.
•	Exemplum.
Lochi di la Signoria nostra tenuti per la Cesarea Majestà poi le trieve fate.
In Veronese.
Riva di Trento con el caslel de Peneda, vicariato de Nago et Corbole, vicariado de Val Dalhec possiede lo episcopo de Trento.
La vai de Lagri, Castelbarco rumato de qua de l’A-
    I	Ilice.
     (1) La carta 121 ' è bianca.
121
122'>