l8G COMPENDIO DELLA STORIA partiene affatto all’ arte accompagna le poesie di questo furioso ingegno , e perchè vi si respira in ogni pagina un certo odore di sangue c di voluttà, che distrugge il disgusto col terrore. Ma tale rinomanza passerà ben presto; e se verrà tempo che 1’ Europa s illuminerà davvero, come è nostra speranza , Byron non saia allatto più compreso. Ed ora è già sovente inintelligibile : è una voce , ora energica , ora armoniosa che canta il libertinaggio , i cadaveri, i sepolcri e l.’odio del genere umano , e ’1 di cui atroce ingegno sarà un assurdo per la posterità. L’ autore di Childe tiai'old affetta sovente una grande sprezzatura di stile , e ciò nasce dal niun conto in cui ha i suoi leggitori. Le negligenze , il passar sovente da una cosa all’altra, quell’affettazione dell’antica lingua, que’ punti che servono di una facile transizione, tutto ciò è insopportabile per un orecchio abituato al ritmo di Milton, di Pope, odi Beattie. È difficile lo spiegare l'affogamento del pubblico in Francia per le versioni di Byron, di cui appena sembra saziato. Esso appena conosce moltissime poesie' inglesi al pari notabili ; e ’1 favore di cui questo scettico poeta ha goduto, già prova che si