DELLA LETTERATURA INGLESE. yl Non era egli più un attore; 1’ attore era scomparso ; era il vecchio re Lear scacciato da’suoi figli libelli, ed errante in mezzo alla tempesta. Dopo di aver riferito per sommi capi la vita di Shakspeare, e dopo di aver fatto conoscere i titoli delle sue opere drammatiche e de’ suoi poemi , sarebbe util cosa il potere indicare dapprima quale influenza egli ebbe sul suo secolo, e poscia su di tutta la nazione: ma tale impresa è diffìcile. Un vasto genio impera sovranamente nel dominio dell arte drammatica; gli uomini della sua tempera, imprendendo a trattare un soggetto lo esauriscono ; ed avviene allora che non è più possibile il decidere , se hanno apportato più bene alla letteratura, facendo nascere opere drammatiche col di di loro esempio, che male con lo sbigottire colla loro gloria tutta la turba degli autori. Due sorte di pregi assai distinte caratterizzano Shakspeare , quella del suo stile e quella del suo concepimento. Il suo siile , sì in prosa nel dialogo familiare delle commedie , che in versi ne’ gravi discorsi de’suoi drammi o de’suoi spettacoli istorici, può di leggieri riconoscersi in lui: ei possiede sempre al tempo stesso i due pregi di alludere e di appre-