. BELLA LETTERATURA INGLESE. 4-1 ti mento conviene aggiugnere che niuno de’suoi ritratti è abbastanza autentico, e che ignorasi qual fosse la fisonomia ili un uomo , ilei quale può clirsi che la sua effigie non è in alcuna parte, e che !a sua gloria è per ogni dove. Molte questioni di gran rilievo nella storia letteraria qui si presentano. Si vuol sapere qual fosse il metodo della composizione delle sue opere , come furono rappresentate , e soprattutto qual sorta d’istruzione egli avea ricevuto , e a quali sorgenti attinse il concepimen-mento di un teatro si profondo e sì svariato. Osservando una per una tutte le sue opere , compresivi altresì i suoi ammirevoli poemi, dirò alcun che su queste importanti quistioni. Dopo la morte di Shakspeare si continuò a rappresentar le sue opere ; e siccome passai ono sette anni tra la sua morte e la loro pubblicazione , vi ha gran motivo di temere che i commedianti vi facessero mutilazioni, e , quel eli’è peggio, aggiunzioni. Che che ne sia, la prima edizione, l’edizione principale vide la luce nel 1623 in un volume in folio (1). Tuttavulta sembra ve- {>) Questa edizione è divenuta uua grande *##