140
PAETE SECONDA.
denti di un estratto di matricola valevole fino alla emissione di altro libretto.
  Se la perdita, o la distruzione del libretto, risulti cagionata non da forza maggiore, ma da negligenza, il titolare incorrerà nella pena della ammenda da lire 2 a 15, salvo le pene maggiori pei casi previsti dall’art. 384 del Codice per la marina mercantile.
  97.	Se il libretto smarrito è in seguito ritrovato, l’uffizio di porto cui viene presentato, dovrà ritirarlo,
e,	previa indagine cbe non abbia servito a fini criminosi, lo annullerà con una linea diagonale sulla prima pagina, annotandovi la ragione dell’annullamento.
  98.	Un nuovo libretto di matricolazione è pure dato allorché il precedente sia reso inservibile pel suo cattivo stato o per avere tutte le pagine scritte.
  Il	vecchio libretto è annullato nel modo stabilito dall’articolo precedente.
  99.	Il nuovo libretto di matricolazione deve contenere le annotazioni relative all’esito di leva, ai gradi, alle onorificenze e alle imputazioni o condanne per reati di diserzione. Quanto alla navigazione risultante dalla matricola, essa sarà ripro-
dotta in complesso sul nuovo libretto.
  100.	Per ogni nuovo libretto sarà sempre pagato
il	diritto stabilito.1
Sezione XI.
Gente di mare di ì* categorìa.
  101.	Le persone della gente di mare di seconda categoria, compresi gl’ingegneri navali, si inscrivono in un particolare registro, conforme al modello stabilito, e numerato progressivamente all’esterno.
  Ogni inscrizione nel registro prende un numero progressivo, indica la data sotto cui si opera, e contiene le generalità dell’in-scritto, cioè il nome, cognome proprio e quello dei genitori, il domicilio, l’età, la qualità e i movimenti di lavorìo acquistato o di navigazione fatta.
  102.	I piloti pratici locali devono essere inscritti in uno speciale registro conforme al modulo stabilito.
  103.	I registri indicati nei due articoli precedenti si tengono in ogni capo-luogo di circondario. Gli uffizi circondariali muniscono di fogli di ricognizione quelli che inscrivono nei loro registri.
  104.	Gli ingegneri navali stranieri e i costruttori na-
1 Attualmente il libretto è rilasciato gratuitamente.