REGOLAMENTO PER LA
corso pei ottenere la qualificazione di capitani superiori di lungo corso, sarà dato in conformità ad una particolare disposizione.
  L’esame teorico pel conseguimento del grado di capitano di lungo corso, e di capitano di gran cabotaggio sarà dato in conformità ad uno speciale regolamento.
  L’esame pratico pel conseguimento dei gradi suddetti e l’esame teorico-pratico pel conseguimento dei gradi di padrone e di scrivano, e della qualità di perito stazzatore, è dato in conformità alle seguenti disposizioni.
  136.	Gli esami pratici e teorico-pratici di cui nell’articolo precedente avranno luogo due volte all’anno nelle capitanerie di porto che saranno designate dal Ministero della marina.
  Potranno pure aver luogo straordinariamente, presso una capitaneria di porto designata dallo stesso Ministero, ma non nel mese in cui sono aperte le sessioni ordinarie, nè in quello che precede o sussegue alle sessioni medesime.
  137.	Non potrà essere j sede d’esame, ordinaria e straordinaria, quella capitaneria presso cui non si siano inscritti almeno cinque concorrenti.
  138.	Le commissioni esa-
HARINA MERCANTILE. 147
minatried ordinarie e straordinarie sono composte come segue :
   Per i capitani, padroni e scrivani :
   un uffiziale superiore di vascello della regia marina,
o	un capitano di porto, presidente ;
   un uffiziale di vascello della regia marina, o un uffiziale di porto, ed un capitano di lungo corso della marina mercantile, membri.
   Per i periti stazzatoti, nella commissione composta come sopra, subentra colla qualità di membro all’uffiziale di vascello o all’uffiziale di porto : un uffiziale del genio navale, o un ingegnere o un costruttore navale di la classe ;
  un applicato di porto farà, in ambo i casi, l’ufficio di segretario senza voto.
  139.	I membri governativi delle commissioni suddette sono nominati dal Ministero ; i civili dai rispettivi capitani di porto.
Sezione XI. Concorrenti agli esami.
   140.	Coloro i quali intendono di essere ammessi a prestare l’esame per il conseguimento delle patenti di capitano di lungo corso e di gran cabotaggio, e di padrone, e il certificato di