194 PARTE SECONDA. Occorrendo si potrà rilanci aie un ruolo d’equipaggio provvisorio che tenga luogo di quello ritirato. Saranno però osservate, secondo le circostanze, le analoghe disposizioni contenute negli articoli 441, 443, 444 e 445 del presente regolamento. 33(5. Se prima della scadenza del triennio il ruolo fosse esaurito in alcuna delle sue parti, cioè quando non presentasse più spazio per la inscrizione dell’equipaggio o per le vidimazioni, gli uffiziali di porto nello Stato ed i regi uffiziali consolari all’estero potranno, a richiesta del capitano o padrone, aggiungere al ruo- lo un foglio intercalare o supplementare nel modo indicato nel precedente articolo 322. 337. Il ruolo d’equipaggio ritirato e decoutato dev’essere custodito nell’archivio della capitaneria, che lo eb'be in carico dal Ministero della marina. Se il ruolo venisse ritirato e decontato in un uffizio diverso da quello della capitaneria che deve conservarlo, se ne fa ad essa la trasmissione, entro il mese, affinchè possa dimostrare l’esito del ruolo e depositarlo in archivio. 338. Nel caso previsto dall’alinea dell’articolo precedente, l’uffizio di porto che trasmette il ruolo alla capitaneria, in cui deve essere conservato, tiene presso di sò copia del deconto operato sul ruolo stesso a giustificazione della somma, che avesse fatto versare nella cassa degli invalidi della marina mercantile. 339. I ruoli d’equipaggio ritirati si concentrano negli archivi delle capitanerie, che li ricevettero dal Ministero della marina, ed ivi si conservano in pacchi, ognuno dei quali ne contenga cento, con la indicazione all’esterno dei due numeri estremi e di quello della serie. Superiormente al pacco deve mettersi una tabella tracciata a linee orizzontali e verticali in modo che ne multino cento caselle. Nella prima casella si scrive il primo numero del centinaio dei ruoli inclusi nel pacco, e così di seguito fino a porre nell’ultima casella l’ultimo numero. A mano a mano che i ruoli ritirati rientrano nella capitaneria, i rispettivi numeri si inscrivono nella corrispondente casolla, onde si scorgerà quali ruoli manchino ancora in ciascun pacco. 340. In riguardo al modo di accertare la dispersione o distruzione dei ruoli d’equipaggio, devono osser-