BELEÑO Un tale procedimento attraverso l’analisi più necessariamente obbiettiva, permetterà alla fine una sintesi forse più sicura. Non c’è dubbio che il culto più ampiamente documentato fra i superstiti e già asserito dagli autori come rivolto al dio tutelare indigeno della città, è quello di Beleno (1). Già Erodiano e la vita Maximin. ricordano, e l’abbiamo visto nel capitolo precedente, che durante l’assedio di Massimino nel 238p un dio indigeno (¿Tct^wpio; 3-só; dice Erodiano) protesse i cittadini contro il nemico e diede loro la vittoria (2), notizia confortata da testimo- (1) Turre (a) Phil., Dissertationes de Beleno et aliis quibusdam Aqui-leiensibus diis, in Al on. Vet. Antii, Roma 1700, 253-321 ; Martin, Religion des Oaulois, Parigi 1727, I, 378 e segg. ; Bertoli, Le antichità di Aquileia, Venezia 1739, 86 e segg. ; Celotti P. N., Ragionamento sopra alcuni punti di varia erudizione antica, in Nuova Raccolta Opusc., Venezia 1764, XI, 265-305 ; Lettera di Oian Dom. Bertoli al Sig. Francesco Rossi sul culto di Beleno, in Racc. Opuscoli, Venezia 1782, XLVI11, 403-8; Knall R., Der angeblische Götter-dualismus au den Votivsteinen zu Widien und Aquileia gegen den neusten Behauptungs-Versuch wiederholt, Gratz 1855; Mone, Gesch. d. Heid, im Nördl. Europa II, 416 ; Becker, Annalen des Vereins f. Nass. Altert. IV, 365 e segg.; Maury, L’Apollon des Gaulois, in Rev. Arch., n. s., I, 1860, 58 e segg. ; Czörnich, in M. K. K. Geogr. Ge-sellsch. 1869, 137 e segg.; Desjardins, Geographie de la Gaule II, 108 e segg. ; D’Arbois de Jubainville, Le dieu gaulois Belenus, la de'esse gauloise Belisama, in Rev. Arch. serie II, vol. 25, 1873, 197-202; Majonica, Fundkarte 29 e segg.; Preller-Jordan, Rom. Myth., Berlin 1881, I, 312, n. 2; Grimm, Deutsche Mythologie5, 579; Majonica, Tombe scoperte alla Co-lombara presso Aquileia e gli scavi presso alla Beligna, in Oss. Triest. 9 nov. 1883, n. 256 ; Mommsen, in IL. V, 84 ; Ritter (von) Eug., Bernstein Funde Aquileias, in M. C. C. XV, 1899, 246 e segg.; De Ruggiero, Dizionario epigrafico I, 985 e segg. (Vaglieri); Roscher, Lexicon I, 756 e segg. (Wissowa); Majonica, Dedicazioni al dio Beleno, in Arch. Tr. XX, 1S95, 185-193; Holder, Alt-celt. Sprachschatz 1,370 e segg.; PW. 111,201 (ìhm); Thes. Linguae Lat. s. v. (Ihm); Bertrand, La religion des Gaulois, Parigi 1897, 327 e sgg. ; Wissowa, Rel. d. Römer2, Monaco 1912, 297; Friedländer, Sittengeschichte Roms10 III, 179-180. (2) HerodiaN. VIII, 3, 8: y_pr)!7tj.ot Sc' tivs; ¿SiSovto, ; Sy] toü Im^copiou Ssoij vixrv ÖTtto’yvouptsvou • Be'Xtjvov (¡kXsv Cod. Ven.) 31 xocXoùffi toütov, usjioucrt re ÓTispcfuco;, ’A—¿AÀoiva eTvat ISeXovts;. OS xat t^v etxóva ÉXEfóv tiys; t£5v MaSjiuuvou arpomwTßv Ravvivi! -rcoXXàxts èv àept, ÒTcèp T?j$ itoXeo); (jta^oixsvriv. vO~ìo eite aXrjäiö; icpavTaaärr, ticiv, xat ßouXopiEVO!; ptr, bay'r\-¡j.ove~v rocoZtov utoxtòv irpò? oyXov SrjiAOTtùv iroXù ÈXatTOva ari àvTÌsyovToc, Soxeìv Ss Sitò SseGìv, àXXà ai) btzò Scväpomwv vsvixvitòat. Vita Maximin. 22 : Maximinus legatos in ... urbem misit. Quibus populus pene consenserat, — 93 —