87
ne è sempre conveniente, espressiva, leggiadra.
     E cosi come 1’ azione, leggiadri ed eleganti sono i suoi passi. Le sue pose, quella maniera d’ adagio, che, per prendere alla musica la figura, suol precedere il ballabile ne’ passi a due, a tre, ec. ; le sue pose sono nuove ed ardite, e per questo ella si fa forse portar un po’ troppo dal suo compagno, condannato, più del dovere, alla parte d’ Atlante. Ella si disegna assai vagamente, con arte di pittore, nell’ aria ; e alcune di quelle ben im -maginate e lanciate figure, alcuni concitati e leggierissimi passi del suo primo passo a due, levarono il teatro a rumore ; il pubblico non voleva cessar d’ applaudire. Il Zoli la segue a qualche misurata distanza, ma anch’egli, tanto in questo che nel secondo passo a due, ebbe non equivoci segni del pubblico favore.
     Lo Sckiano, che finge il personaggio del-ì’ amante sfortunato, ebbe alcuni felicissimi momenti. Quest’ attore, che molto sente ed esprime con grande efficacia, rappresentò egregiamente, tra le altre, la scena della disperazione e del rimorso, benché talora caricasse forse un po’ di soverchio. Se non che, questo