22 cipali immagini, non pure campeggian, distaccano, ma si direbbero, alla lettera, uscir della tela. Magnifica è la prospettiva aerea e del paese in cui il fatto succede, e che lascia da lunge vedere le mura e le torri del reale castello del Plessis-les-Tours, dove tanti orrori si commisero, ed il quale, come incontro alle belve, era incontro a’ sudditi ed a’ vassalli da lacci e trabocchetti difeso. Il movimento, la passione del quadro, è vinta dalla sovrana bellezza del colorito. Per questo rispetto non dubitiam d’affermare ch’egli è tra’ più luminosi dipinti, che siensi da pezza veduti. Ella è ben la scuola veneziana, 1’ armonia, lo splendore de’ nostri maestri. Lo studio degli accessorii è condotto con sì diligente e squisito artifizio nelle pieghe e nelle stoffe, che l’imitazione eguaglia la verità della natura. Il velluto del manto reale con la superba apparenza ; la sinuosa leggierezza del serico trapunto, che veste quella figura di donna, che s’ avanza a sinistra, ed è sollevato da terra; quel velluto, quella seta, ti dicono all’ occhio la ragione della materia e mirabilmente lo illudono. Così discorrasi degli altri panni e della