245 « Slavonia, negli anni 1900 e 1901 su ogni 100 ma-« trimoni di donne ortodosse, solo l’l,2% è tra « ortodosse e cattolici. Nel 1902 questa percentuale « (di matrimoni fra donne ortodosse e cattolici), cc scende al 0.8 per cento. (Nella statistica non sono « riportate le cifre per ciò che riguarda gli uomini). « A questi dati molti obbietteranno che le mi-« noranze nazionali che in un dato paese sono più « numerose rispetto ad altre (come, per esempio. « i tedeschi, i magiari, gli slovacchi in Croazia e « Slavonia) daranno sempre un maggior contributo « ai matrimoni misti che le nazionalità meno lar-« gamente rappresentate. « È così, innegabilmente; ma rimane sempre il « fatto che i nostri vincoli di sangue con i Croati « sono quasi nulli. Volete sapere l’entità di questi « vincoli? È anche minore che fra gli ebrei e i cri-« stiani in Ungheria! In Ungheria su ogni cento ma-« trimoni misti il 3,6% è rappresentato da matri-« moni fra ebrei e cristiani. / matrimoni, invece, fra « i Serbi e Croati, come si è vistò, non raggiungono « nemmeno approssimativamente questa percen-« tuale. « Ora perchè noi e i Croati non ci uniamo tra « di noi con vincoli di matrimoni? Viviamo uniti e « confusi sotto l'egida delle siesse leggi pubbliche, « viviamo sullo stesso suolo e con tutto ciò i mata trimoni fra noi ed i Croati sono così rari. « La ragione non deve vedersi soltanto nella « differenza di religione. Deve vedersi pure nel « fatto che noi ed i Croati siamo due popoli ben