XIV Pn/tuione scienza dei tempi che fa sorgere all’orizzonte dello spirito nuove visioni e nuovi problemi, per quella vicenda incessante in virtù della quale appunto si forma e configura la storia. In altri termini, una ricostruzione storica i sempre al tempo stesso definitiva e provvisoria; definitiva, in quanto opera d’una particolare individualità che la compie secondo esigenze e prospettive inconfondibili e irripetibili, colorandola delle sue disposizioni e attitudini soggettive; provvisoria, in quanto consultazione di documenti e raccolta di materiali che possono essere indefinitamente ampliati da indagini ulteriori. La storia i ricreazione del passato fatta sulla scorta di testimonianze documentarie che non hanno vita per si stesse, e solo la ricevono dal soffio animatore della ricerca, dagli interessi che muovono lo spirito investigatore alla soluzione di determinati problemi. Perciò la storia i sempre adeguazione progressiva alla verità, non conquista d’una verità assoluta. Lo spirito umano, che ha creato e ra creando giorno per giorno tutta la realtà storica e che, appunto per ciò, può ripensarla e riviverla attualmente e concretamente, non potrebbe esaurire una volta per sempre tutto il dominio del reale senza esaurire si stesso; vale a dire senza concludere il tuo processo evolutivo, ch’i cita e movimento, cadendo per sempre nell’immobilità e nella morie; ciò che i assurdo e contradittorio. Se, dunque, per iniziare una qualsiasi ricostruzione storica si volesse attendere ti giorno segnato per la sintesi definitiva, i chiaro che l’attesa non avrebbe mai fine perchi l’aurora di un tal giorno non rischiarerà mai il cielo della cultura. Un’altra obbiezione potrebbe essermi fatta sulla ripartizione per nazioni da me adottata nel disporre la materia; ripartizione ce riamente arbitraria quanto qualunque altra, ma che per più ragioni m’i parsa preferibile, dato che una pure adottarne, non avendoci ancora il pro- gresso dei mezzi meccanici potuto fornire il modo di esporre simultaneamente al pensiero tutte le parti di un libro, /ai musica, universale nei suoi mezzi d'espressione, i sempre legata nelle sue manifestazioni più significative all’anima di ma razza. Si può anzi asserire che Passenza di caratteri nazionali in un’opera musicale, i sempre indizio di scarsa originalità inventiva, perchi il genio, anche in musica, i immancabilmente il com penduti ore d’una tradizione, il rias-