La Camrrata ftorrntina r. Claudia .Vfnntrtrrrli 8.1 inira a ristabilire l’equilibrio basandosi sulla considerazione ■•ho la supremazia della jK»esia nel dramma musicale non deve implicare il sacrificio della musica (tale appunto sarà l’errore chi* Wagner rimprovererà a Oluck), ma deve significare la necessità che la musica penetri fino al cuore del dramma e non si fermi all’impressione passeggera svegliata dalle singole parole interpretate separatamente; deve significare, in altri termini, la necessità che le due arti si inte-grino e si compenetrino vicendevolmente, mirando oll’espres-«ione totale del dramma, che esse esprimano i sentimenti, le passioni, i caratteri dei personaggi tenendo conto del loro passato e del loro avvenire (come dice esplicitamente Monteverdi anticipando la teoria wagneriana del Inlmolir), vale a dire, del loro divenire (micologico, del loro svolgimento interiore. 1/orrhaatra d«M'Orfro pnmli quoto medesimo ditelo MnlUinla <11 ftmoor. questa nuruu duna bua aa eoi pomi rial«» oditelo Hi •eala la mi iu ricerca *rre**iva di dettaci! pi«torchi * di effatti (oiorUijri. Biaocna andar* fino a Ruma per lrotar. eoa tale certo •il* dal particolare e dai earalleriatico. Ma. dopo fOrft», Monteverdi »empi ¡fica 11 cotnplcaao •trameniate ■tarlando irli «trameni! vocekl, la «ai aonorit* non ai amaloamara con I inalane; anelila tare I violini all* viole e perfeaiona la atrattara tarale* •Wlatara ronpafina orrhaatnlf. Nat CaaiWWaiala éi Tancredi e (V ciada (1024) Impicca do* violini, da* viola (mora a baaao). U davi cembalo • 11 rontrabaaao da (amba Ua qa«ato momento il vioiiao al •tabtllae* la orrbiatra. di rai dhrlea* la diari anni fl fattore principale l.'anton* d*i violini a detti i «tramonti a lamiera dirla** Il corpo ■iella naora «tra montai ione VI »1 accia afono talvolta dei timbri apertali per raratiertuare particolari momenti detrazione • por «partali aitnailoni •'ami" a timballi per I* uva* racrrWrc * trionfali, cornetti * tropi boni por le aera* fantastiche ». pi* raramente, danti per I* ara** («Morali. T*l» * la compcaltlon* ordinarla dr»r orchestra v*aeilana a principi*ra -*air Incoronazione di Pop««. W noli però eh* |* partiture orchestrali monteverdiane. coma tatto ‘t*#Oe dell epoca, aono incoia pii te. pere** non raamiaao. oUrc la parte 4(1 «nato. efce a aolo haaao coattaaa. e l'Ifaara qaale foaae il compito lattalo adì «aeratari: a*, ria*, foaae aSdala ad aaai la rvaiuxaiion* to '»•» <*Oe pam artnoaiek». rane peaaa U OaUarfcmldl. o ae iaaprowiea* **** Mltaato r araatneataiioae aopra la nalìmiliae ac cor die a ri* affat-■aata dal nafluri a peata eaaae aaa latavalatara davanti al la»»