Im mwnea strumentale in Italia 173 e di fusione fra lo stato ispirativo e l’elaborazione tecnica che il secolo XVII ci abbia lasciato. « Quelli che credono la * logica e l’unità di questo sviluppo, nella musica strumen-€ tale, essere una qualità fatta valere primieramente da mae- * stri tedeschi, una loro proprietà, — scrive Lnitri Torchi — € leggendo una qualunque delle toccate di Pasquini (non dico « dei suoi ricercali perchè per necessità formali del canone € o del fugato a cui aderiscono, essi vivono d’una continua « ripercussione nel tema o di episodi tratti da esso), avrob- < bero una nuova conferma di ciò che apprendemmo già in « altri casi, e cioè che anche questa qualità è propria degli < italiani nostri dell’età classica ». Con Bernardo Pasquini, con Domenico Zipoli (nato nel 1675), e con Fabrizio Fontana, intorno al quale non si hanno notizie, ma del quale ai conserva una raccolta pubblicata a Roma nel 1677, dov'era organista in San Pietro, e riprodotta in parte dal Torchi ne Varie iituieale Inu na ruunnmi 41 C«Di|h BiHwIil. xluuu ruta* i*omu UTAimII all« araaa t—lan ralla quii apparo ai laatra S Salva lan na anatra 41 lagnali Al LMmm »ìwU »alla pMvimi« Ira trala paatalalaaa La fiwlwlri (iaa M IMS • prtactpéa W IWII; Aeimmma Haaa. Iialn OiImu IMS): U ramate M rapaa Mi aaan..l (IMO): !.(■■<« (IMI); ««(rara I Rooa. Tar 41 Koaa. IMI): 4l»»aaa4ra ianli a La t*rf Cnm. 4al)a ««all a «aoraaa la data II vaiara 41 ««aata apara » aaaai araraa Eara ara aaaa tta aaa i art «a. Ira. 41 racMaltai a 4 ariatta cfca aaa dUararraa da qaWla pra4atn Hai Paaqaiai eoa taata (aroaditi La nata rawic« a aratimaa laW ai « lay naaa la aa4a aWaausu raatoao. ma 4*1 paala di alata 4 ra ai ai altra aaaa daaa larmtiU aflTatta prtmttira l.iau-amralattraa (S TiailaI a baaaa) * radiaarataltaatloa « 41 craa lasca lafartar» a «aaOa 41 Maatarardi a CaraOi (*) Cia«aa 41 «arati «nitri aaao alla Biblista*a Eataaaa 41 Madaaa. mmtn dagli ah ri aappara al taaaara aa a daaa ai travisa la partitali DI «arati akiatl al aa parò riw «aa (Videlafrta di Saiaaww) (a rappra aratala a Rama Taaaa IAM aal CaOacta Chaaaattaa. Il raiaaaa Ma 'aataara al girala arte Rama ito aal IMI: il tara», g. PAppa Jfrrl, è ri rardata dal Villanaa I titaU dadi altri aaaa: Il amMa dai ««alt r«a. Vadaata a OvaraaNaa rada la HraaWi di Wirliriaii («»parata«. a 4 rari raa «trainanti. aa parata dalTakata Oaaaai: #. 4Iii»