Il continuo evolversi, modificarsi, sovvertirsi delle correnti di traffico, le sempre nuove disposizioni che ogni giorno si annunciano dall’uno o dall’altro Paese, in materia di dogane, di contingentamento, o in altri campi della vita economica, tutto ciò richiede assistenza assidua, lavoro incessante, organizzazione accurata, conoscenza precisa delle esigenze e delle possibilità dei vari mercati. E invero non si può negare alla Italo-Orintale di esser riuscita ad affermarsi proprio in un periodo così diffìcile con un’azione seria, metodica, ricca di iniziative, sempre conseguente ad fini che essa si propone. Nel campo informativo si raccolgono sempre nuovi elementi: agli interessati pertanto può essere in ogni momento sottoposta la situazione precisa dei vari mercati e possono essere, altresì, evitate dispersioni di tempo per l’avviamento delle loro relazioni di affari. Sistema razionale come si vede, rivelatosi nella pratica ottimo e tale da indurre un numero sempre maggiore di ditte a far capo alla « Italo-Orientale » per iniziare o sviluppare rapporti con Paesi d’Oriente. Trattasi di un complesso di pratiche veramente cospicuo che trova conferma nel numero delle lettere arrivate e partite che ammonta ormai ad oltre 20 mila in un anno e si presenta in continuo aumento. Particolare sviluppo è stato dato ai servizi relativi agli scambi con l’Albania e con gli altri Paesi dei Ball cani e del Levante Mediterraneo, nonché con i mercati dell’E stremo Oriente. Un problema che riveste una importanza tutta speciale e che è stato affrontato da parecchi anni dalla Camera di Commercio Italo-Orientale è quello della propaganda commerciale all’estero. Anche in questo campo si rivela preziosa l’opera — 224 —