- 128 — (kmq. 120.000), e come numero di abitanti (65.000), e carne risorse locali, ma acquista particolare importanza perchè essa comanda la sola ferrovia che penetra in Abissinia. Il porto di Glbuti rimasto per tanti anni in condizioni di quagli abbandono, con notevoli lavori è stato ora attrezzato in vista del futuro suo sviluppo commerciale. ÌLa strada ferrata Giibuti-Addis Abeba è lunga circa 800 km. ed ha una diramazione per Harar. iLa sua potenzialità è scarsa a causa dello scartamento e del materiale impiegato, ma pur sempre rimane la sola ferrovia che per ora penetra nell’interno dell’Albissima. § 8. ITALIA. a) Eritrea e Somalia. Le nostre due colonie sono qui riunite in un solo paragrafo, benché nell’ordine geografico della loro ubicazione lungo la costa dei Mar Rosso e del Golfo di Aden sieno separate dalla Somalia francese e dalla Somalia inglese. Furono riunite perchè interessava mettere in evidenzia l’importanza politica e strategica che esse hanno in comune nei rapporti dell’Italia. Mettendosi dal punto di vista già enunciato, secondo il quale il Mar Rosso ed il suo appendice il Golfo di Aden sono un prolungamento del Mediterraneo, le due colonie non appaiono più dei territori slegati fna loro, di secondaria importanza, entrambi fuori delle nostre essenziali (direttive politiche militari; territori la cui conquista fu da pochi compresa nella sua lontana finalità, e con rassegnazione subita dal popolo italiano non avvezzo a valutare le questioni coloniali; ma diventano