Appendice. 235 ottenere di più. Io non solo sentirei il dovere di lasciargli immediatamente il mio posto affinchè potesse compiere questo nuovo tentativo nell’interesse del paese, ma gli sarei grato di aver allontanato da me così grave peso. 13. Telegramma in data di Nuova York, 30 settembre (pubblicato dal Messaggero del 1. ottobre 1919). L’incidente di Traù ha dato il motivo ad una nuova vivacissima discussione al Senato di Washington. Subito dopo l’arrivo della risposta dell’Ammiraglio Andrews, erano stati presentati un’altra interrogazione e un altro ordine del giorno. La interrogazione era del senatore repubblicano New, il quale diceva di avere ogni ragione di sospettare che l’ordine di sbarco alla fanteria di marina degli Stati Uniti fosse stato dato dall’ammiraglio inglese in Adriatico ; e chiedeva, pertanto, che il ministro della marina, nel più breve tempo possibile, confermasse o smentisse tale voce. L’ordine del giorno, presentato dal senatore Sherman, invitava il Senato a dichiarare che lo sbarco di Traù dovesse considerarsi come un ingiustificato intervento degli Stati Uniti in territorio italiano, non avente alcune forza impegnativa sul governo americano. Sherman, svolgendo il suo ordine del giorno, dichiarò che gli Stati Uniti mostrano di agire già da ora in base ai dettami di un istituto non ancora esistente, quale è la Lega delle Nazioni. Tale fatto, perciò, si discosta completamente da tutte le tradizioni liberali deH’America ; tanto più poi se è vero che l’ordine di sbarco venne dato non dall’ammiraglio americano Andrews, ma dall’ammiraglio inglese. Si tratterebbe di una enormità inaudita : perchè nessun governo, tranne quello di Washington, ha il diritto di dare ordini a navi americane, e specialmente in acque straniere. Il senatore Hitchcok, noto portavoce del governo, tentò una difesa dell’ammiraglio Andrews, osservando che lo sbarco — secondo il rapporto dello stesso ammiraglio — fu fatto al solo scopo di garantire l ordine in un territorio la cui polizia è provvisoriamente affidata agli Stati Uniti. A questa osservazione, il senatore Mac Corraick obiettò che l’incidente potrebbe portare ad una conflagrazione italo-serba la cui responsabilità ricadrebbe tutta sugli Stati Uniti. E Hitchcook dovette