357 Le decorazioni Fortuny sono nobile sfondo alle opere d'arte chiamate a tripudiare sulle tavole e sulle tele della scuola veneziana ». Allora « la Regina di Francia poteva chiedere a quegli artefici, trecento gradazioni diverse di tinte per i suoi abiti di raso, e l’Inghilterra poteva inviar loro tutte le sue stoffe per insignirle di colori iridescenti ». Colla fine della Repubblica, quest'arte decadde. Doveva il For-tuny farla risorgere in una forma diversa, nell unione cioè perfetta dell’arte coll'industria, superando di gran lunga gli antichi tentativi di tessuti stampati, come aveva dato sistema e vita alla dipintura dei costami che aveva pur tentato, senza riuscire a creazioni definitive, il Casanova a Parigi. * * * Durante la guerra Mariano Fortuny attese ad elaborare praticamente le sue scoperte : egli voleva riuscire a tradurre meccanicamente ciò che faceva a mano, con l’intento di poter produrre i soli cotoni stampati, con maggior sollecitudine, giacché la produzione a mano è 17