IL TEATRO DI RINO ALESSI 83 lante alla salvezza della Chiesa riformandola, abolendone tutti gli abusi, la simonia, la sodomia, il concubinato; desideroso di salvare Firenze dalla tirannia dei Medici e di liberare il popolo dalla superbia e dalla protervia dei signori. Egli lo considera sotto le specie del santo e del martire, e in misura tale che pare abbia scritto il dramma per promuovere la canonizzazione del Frate. L’Alessi non è il solo che la pensi così. Anche Gobineau crede nella sincerità del Savonarola. Lo esprime neH’omonimo dramma, il primo di un ciclo di drammi sul Rinascimento italiano. Nel suo Savonarola egli mette in bocca a Machiavelli queste parole: «Pauvre Jérôme! Parce qu’il était innocent de toutes les passions extrêmes, ni joueur, ni voluptueux, ni avare, ni prodigue, ni vain, ni bouffon, il supposait les humains circulant autour de lui parfaitement capables de s’affranchir de tout mal, et enfin parce que, face à face, il voyait la vérité, il ne concevait pas même que la plus grande partie de ses concitoyens, si non presque tous... ah, mon Dieu! nous pouvons bien dire tous, sauf rares exceptions... sont taillés comme les idoles des Moabites, avec des yeux pour ne pas voir et des oreilles pour ne pas entendre... Pauvre Jérôme! Aller supposer que la candeur est mieux qu’une abstraction pure, faculté spéciale de quelques âmes isolées! ». Opinione che bisogna rispettare. Se PAlessi avesse dubitato della sincerità del Frate, non