DISCORSI DE IL SABBATTINO ECC.
63
un poco troppo longo. L’altro modo serà ne il principio de il canal delle Tresse, el quale serà traversato da l’arzere della Brenta, far una concha, e far passar li navigij del canal de il Torro in quel delle Tresse, e per quella via iar la navigatione a tutti comodissima. Quelli de il Padoano venirano gioso per la Brenta nova, per il Bachion e per il Brentone, e tutti uscirano per esso canal delle Tresse, e venirano al dretto a Vinegia, nè si slongarano il viaggio più de il presente miglia doi in circa. Quelli di Lombardia, gionti alle Bebe, entrarano nel canal delle Brente, e venirano per l’alveo novo fino alla ditta concha de il canal delle Tresse et, entrati in esso canal, uscirano nella laguna senza passar il porto di Brondolo, viaggio molto più sicuro. La qual seconda provisione, ancora che’l si mandino gli fiumi per il porto di Brondolo, di breve si convenirà far, perochè la apertura, la qual si lasciarà nella laguna in la palificata per conto de il passaggio, mai starà talmente profonda, che ogni anno la non si convenga cavar. Nè è possibile far conche nè porti in laguna, che stiano bene: e quando non si vadi con la palificata da il cañedo al lido, non è fatto niente di quello che si desidera per salvar la laguna di Chioggia. E però mandando esse Brente per uno porto novo, esso viaggio non se impedisse, ma più presto si fa più sicuro e più libero de il presente.
Capo LVII. — Ressolution della ottava opposition al porto novo, che è circa la spesa.
    La ottava, la qual è circa la spesa, dico che la spesa non è tale, che la utilità, la qual si trarà della opera, non sia molto più maggiore, se la fosse bene quatriplicata. A me si conviene aricordar la salute del pubblico, et al Signor sta il far della spesa. Pur havendo havuto consideratione al tutto, dico che, considerato l’opera, la qual si farà de più della delliberata di far, si vedrà la spesa poco più over meno. Il cavamento si slonga perteghe 328: questa spesa a ragion di pertica, per quello che è stato speso nel Bachion novo, con ordine a ducati 5 la pertica, sarà de ducati 1640. Ma siano doi mille, veramente serano pochi a tanta comoditate, cioè di lassar il porto di Brondolo in acqua salsa, e di sparagnar miglia quattro della laguna, e non meter il sitto di Chioggia in terra ferma, per modo che, al far di questa operatione, per la openione mia, non vi è contrario che se gli opona. Il che facendo, serano scaciati fora di questa laguna l’Adice, il Bachion e la Brenta : et il medemo serà, quando si mandasseron per Brondolo, ma con maggior disavantagio. E considerato di quanta importanza è a questo Dominio la città di Chioggia, non è spesa superflua.
Capo LVII bis. — Rissolutione della nona opositione al porto novo, che è che gli fiumi
    uscindo in mare con le crescente atterrerano il porto di Brondolo.
    Dicono alcuni che, uscindo queste fiumare con la loro torbidezza nel mare, per il porto novo, quando le acque crescerano, per esser esso porto propinquo a quello di Brondolo, entrarano con la loro torbidezza in quello e lo ammonirano, e danno per esempio il gran danno, che fa la Piave al porto di Venetia uscindo quella per il porto di Jesulo lontano più de
12	miglia, scorendo per riva dal porto di Venetia. A questo rispondo che non lo amonira-no, como dicono, per le ragioni infrascritte: e prima, la amonition, che fa la Piave al porto di Venetia, non è perchè quella li sia propinqua, che se’l fosse per questa caggione si amonirebbono prima il porto di Lio Maggior, quel degli Tre Porti e quel di S. Rasmo; ma non è per questa causa. Solo è perchè gli venti, li quali regnano in quella parte del mare Adriatico, regnano più di borin che di siroco, i quali menano le acque e, cadendo