DISCORSI DE IL SABBATTINO ECC. 69 canal de Goltao, tutti da Lizzafusina in suso, et il canal della Brenta, li canalazzi di S. Ilario, del Pomodoro, il Laroncello, canal maor, tutti se empirano di acqua salsa purissima, e molti altri canali, quai sono al presente di acqua dolce, si farano di acqua salsa, e dove che al presente per il porto di S. Nicolo entra karati 8 di acqua, in sei hore, facendossi quanto io consiglio, ne entrarano karati più di 20. Per il che si farano le zo-sanne maggiori, perchè la maggior parte di queste acque servirano al predito porto et a quello di S. Rasmo. Capo LXIV. — Rissolntion della tersa opposition circa la navicatione. Alla terza, quanto si appartiene alla navicatione, dico che quella de il Botanico, fin là dove ascenderà 1’ acqua salsa, sarà comodissima ; ad ogni modo, da Miran in suso il Muson non si puoi navicar liberamente. Al fiume Siile se gli iarà la navication per via di porte, facendoli una concha al loco là dove si aggiongie esso fiume cum il Sileto, la qual servirà al Sii et alla Fossetta, nè serà impedimento, se non di poco intervallo ; per il che più del tempo 1’ acqua serà tanto alta di sopra quanto di sotto, e cum le crescenti da mare assai fiate si andarà a segonda in essa concha. Alla navication della Piave si farà il medemo, con una altra concha dretto il Caligo, al loco di Lio maggior, ne l’arzere che attraversarà il canal di colpo, la qual concha starà quasi la mità de il tempo aperta, e quelli impedimenti della Tor di Caligo si levarano del tutto, per modo che non li serà impedimento alcuno più del presente, ma serà di grandissimo benefitio alla laguna, e potrà servir ancora questa concha al viaggio della Fossetta, entrando per essa et ascendendo nel Lanzon e poi nel Meolo vechio. Capo LXV. — Re solution della quarta opposition, che è di mandar le acque a Lio- maggior, circa la spesa. Alla quarta, circa alla spesa, io dico che quella serà pochissima, a l’utile grandissimo della laguna, el qual sarà guarentarla dalla atterration e perpetuar la cità di Venetia insieme cum quella. Di questa e d’ ogni altra spesa doverei lasciar il pensiere al Dominio, perchè a me sta di aricordarli il bene e mostrarlo fatibile e riuscibile ; pur, acciochè non pari esser questa una spesa impossibilissima, dirò apresso di poco quanto la potrà esser. Dico che dal Musone al Siile, al loco de il Silletto, sono miglia undeci in circa, e facendo l’alveo dilargezza de otto pertiche, a ducati doi la pertica sotto sopra, costarà ducati ventidue mille; in slargar il Siletto pertiche sei più del presente, facendole l’arzere da una banda sola, cioè da quella verso la laguna, in pertiche 2500, a ducato uno la pertica, ducati 2500; in far una pafilicata dal capo de il Siletto fino al canal di Lio maggior cum uno arzere di dentro, longa pertiche 1500 in circa, ducati 3000; in far uno arzere dal dito loco al Cavalino, longo pertiche 4000, a ducati uno la pertica, ducati 4000; in cavar il porto novo dal canal di Lio maggior al mare, in pertiche 500, a ducati sei la pertica, ducati 3000; in far due conche di legnami, ducati 2000; che summano in tutto ducati 36.500 et meno ancora, secondo il governo che li serà sopra, delli qualli li territorij pagerano la mità, e potrà a questi contribuir quelli che hano il carico della Piave, perchè non accaderà più far operatione alcuna nè de arzeri, nè de altro per conto della laguna. Per il che toccarà di spesa al Dominio ducati 18.250, e questi denari sarano la salute e perpetuità della laguna e della città di Venetia insieme con quella ; scaciando tutti li