DISCORSI DE IL SABBATTINO ECC. e conferma che più longamente la si manteneria. Conclusion verissima, ma, venendo poi al Musone, secondo la oppinion mia, li pone alcune dificultà, como il longo tempo, la spesa granda e li danni de particulari, e si dubita che del tutto la non reusciria. E, scorendo con la sua scrittura, dice che la cavation seria longa miglia 1.7 in cerca, la qual per la caduta, che quella ha, potería reuscir, e dice il modo, con il quale la si doverebe far, e dove prima principiarla. Entra poi nelle dificultà de terreni lavorati, che si guastariano, e soggionge che, continuando lo aricordo mio, bisognerà scorer con la cavation per el Sillteto longo, stretto e senza caduta fino al mare, e poi far una palificata per la laguna longa miglia doi fin al canal di Lio mazzor con il slargar de uno canale, e che dal canal de Lio mazzor fino al mare seria da cavar miglia tre, per modo che ’1 dice eserli dal porto al Siile miglia 12, dal Siile a Stigian miglia 17, che fano in tutto miglia 29, facendo il tutto cavation. Si dubita poi che, essendo la cavation tanto longa, che la non potrà reuscir, perchè le acque tanto se alciariano di sopra che le acque aifondariano il paese ; pur non dubita che dal Siile in suso la non riesca. Dice ancora che, gionte queste acque nel Siile, si doveria mandarle per quello alli Treporti. Neanco questa li piace et men 1’ altra e nel fine conclude che non si facia niente. Et venendo alla spesa, la fa de ducati 85 m. etc. Hor, volendo io responder alla scrittura sua, dico prima non negar, como pel vero non pole, che le operationi, che si facessero secondo lo aricordo mio generai, non fossero de benefitio alla laguna, e che per tal operationi la non si mantenisse longamente, ma viene nelle dificultà, a le quai havendossi havuto rispetto, è stata la principal causa de la ruina di essa laguna, como il tempo, la spesa e li danni de particolari. Dico io che, facendossi quel che io aricordo, il tempo non seria longo, la spesa non granda rispetto al beneficio et alle altre opperationi fate in far la Brenta nuova, il Bachion nuovo et altre per salvar la laguna. La Brenta nuova è longa miglia 15 et larga pert. 42 con doi arzeri, largi in fondo pert. 10 l'uno, et se fece in men de anni 7. Il Bachion nuovo longo miglia 4 '/a, largo pert. 28 con doi arzeri grossi, in fondo pert. 6 1’ uno, et se fece in men de anni doi. Il canal del Torro, lungo miglia 2 Va, è sta slargato da una banda pert. 40 con uno arzere largo in fondo pert. 6, et è sta fatto in men de anni doi. Et questa cavation, che io aricordo che si facia, non va cavata per terreni lavorati se non miglia 10 in circa, in largezza da pert. 6 in pert. 14, senza li arzeri, da Stigiano al Sioncello, e dal Sioncello alla laguna, che son miglia 5 ‘/a, non va più per lochi lavorati de importanza, ma per bassure, con cavation larga da pert. 18 in 20. Ma dal capo del Silletto fino al Cavalino non li va cavation alcuna, se non una palificatta longa miglio uno de ogni sorte de legnami, et a lungo il canal de Cióla e de Lio mazzor fino al Cavalino vi vano arzeri di poca importanza e dalla banda della laguna sola. Al traverso veramente del Cavalino, in longezza de miglio uno e mezzo, vi andará poca cavation, che, passando per sabbioni soli, quasi che uno fossato saria bastevole, perchè 1’ acqua si farà el canale largo al suo bisogno, conducendo la sabbia, che la moverà, nel mare. E volendoli poner uno poco di cura, il tutto si farà in men de anni doi, perchè in uno tempo solo si puoi lavorar in 9 et 10 luoghi, como sarebbe il primo dal Muson al Marzenego, il secondo dal Marzenego al Dese, il terzo dal Dese al Zero, il quarto dal Zero al Sioncello, il quinto dal Sioncello al Siile, il sesto dal Siile alla laguna, il settimo in far la palificata in la laguna, il ottavo in far li arzeri a longo il canal da la banda della laguna al Cavalino, il nono a traverso il Cavalino fino in Piave, il decimo in far le porte e conche, lavori che uno non incomodará 1’ altro. Nè si spenderà in essa cavation due 70 m.; ma quando ben fussero 85 m., com’ ei dice, la non serà spesa però molta.