23 IL PIAVE E IL JUONTELLO 23 1. - rotabile Vidòr -Valdobbiàdene; 2. - rotabile Moriago - Guìa; 3. - rotabile Falzè - Pieve di Soligo-Follina; 4. - rotabile Susegana - Refròntolo - Rolle; 5. - rotabile Conegliano - Tarzo; 6.-rotabile Ponte della Priula - S. Lucia-Conegliano-Vittorio. Tale fascio presenta tre collegamenti trasversali, orientati da N O a S E, esclusa la grande rotabile : 1. - rotabile Vidòr - Falzè - Susegana - Conegliano; 2. - rotabile Vidòr - Farra di Soligo - Refròntolo - le Mire - Vittorio; 3. - rotabile Valdobbiàdene - Follina - Tòvena - Vittorio, sussidiata dalla Guìa -Tarzo - Vittorio. A nord di quest’ultima e per attraversare le Prealpi, tanta ricchezza di comunicazioni sparisce; poiché, oltre alle due strade di Quero e di Fadalto, agli estremi della giogaia, questa non è superata che da una sola rotabile, resa tale dagli Austriaci nel 1918: la Tòvena-Passo di San Boldo-Trichiana. Su tutto il resto del fronte montàno non vi sono che mulattiere, delle quali la meno cattiva è quella di Praderàdego ad ovest del Col de Moi. Gli Austriaci costruirono, inoltre, due nuovi tronchi stradali : uno tra Campea e a valle del T. Raboso c l’altro tra le Mire e Vittorio; minori raccordi essi fecero tra Refròntolo e Barbisano e tra la strada di Collalto e quella che passa sul rovescio di Colle di Guarda. Come si vede, grandissima importanza militare assumeva, tanto per noi quanto per gli Austriaci, Vittorio, nodo nel quale quasi tutte le predette comunicazioni si riunivano per poi, in unica arteria, raggiungere Ponte nelle Alpi, punto di congiunzione tra le rotabili del Cadore e la Feltre - Belluno. Si tenga infine presente che il terreno circostante alla rotabile di Val Piave — sussidiata questa, sulla sponda sinistra a monte di Fe-nèr, dalla rotabile di Vas - Cavrera - Busche — e della Sella di' Fadalto, è più difficile a percorrersi nelle immediate vicinanze delle rotabili che non sulle sommità; per cui, anche a cagione della presenza dei corsi d’acqua che corrono nei due fondo-valle, e dei laghi ed acquitrini esistenti, si accentua per quelle direttrici di movi-