168 CAPITOLO VI. e Aldo Manuzio quello notissimo di un’àncora, a cui è avviticchiato un delfino; questo rappresentante la velocità, quella, che è simbolo di riposo, la costanza < *>. Si usarono poi anche le imprese e le insegne delle officine e delle botteghe, e Alessandro Bindoni ebbe per insegna la Giustizia, i Rusconi il San Giorgio, i da Sabbio un Drago, lo Stagnino il San Bernardino, il da Trino il San Giovanni Battista, evia dicendo <2>. Aveva particolari segni e figure, dette filigrane, anche la carta, la cui preparazione a vagello era stata, fin dal secolo XIV, introdotta nella Venezia da operai fabrianesi, e che si ritraeva da Padova, da Treviso, dal Friuli e da Toscolano sulla Riviera di Salò <3). Non rimane alcun documento grafico di questo tempo, che ci faccia vedere una di quelle gloriose officine italiane, dove, più che in ogni altra parte del mondo, il nostro IMPRESSIO LIBRORUM. (Disegno di Giovanni Stradano, incisione di Filippo Galle, 1600). operaio, coll’ingegno docile e pronto, era divenuto esperto nella composizione e nella impressione. Esiste una bellissima incisione intitolata: Impressio librorum, disegnata da Giovanni Stradano, che forma parte di una raccolta di stampe, denominata Nova reperto (Antuerpiae, 1600). Giovanni Stradano nacque a Bruges nel 1536, ma si stabilì in Italia, ove chiuse i suoi giorni nel 1605. E poiché giudici autorevoli credono, da molti indizi, che quella incisione rappresenti una tipografia italiana del Cinquecento <4>, abbiamo creduto opportuno qui riprodurla, come il documento più atto a darci un'idea di quelle prime officine, da cui il pensiero umano uscì rinnovellato. Nella storia dell’arte applicata al libro, il merito di avere messo in pregio la rilegatura spetta a Venezia, dove si inventarono i mosaici policromi e le rilegature a rilievo, (1) Erasmi, Adagia, Venetiis, in aedibus Aldi, MDXX, fol. 119. (2) Castellani, L'arte della stampa, cit. (3) Nella Riviera di Salò l'industria della carta, introdotta nella prima metà del secolo XIV, fiori principalmente sotto il regime di Beatrice Scaligera Visconti (1377-1384). (4) Madan, Early representations of thè printing press in • BibiiographicaLondon, 1895, voi. I.