4io xi — l’epiro terminò coll’offerta del Lloyd di trasportarli per due lire l’uno I L’agente della compagnia italiana non credette di poter prendere su di sè la responsabilità di un ulteriore ribasso, tantopiù essendo convinto che il Lloyd avrebbe magari finito per trasportarli gratuitamente. Senza mezzi adeguati, ad imbarcare 300 cavalli ci vuole il suo tempo: parecchie ore. I comandanti del Lloyd, in questi casi, sono evidentemente autorizzati anche a non tener conto dell’orario, perchè il battello, causa questo carico di cavalli, partì quattro o cinque ore dopo quella stabilita dall’orario. La Puglia è una società troppo modesta per poter sostenere la lotta in simili condizioni, e dal momento che alla Navigazione Generale nulla si osa imporre noi abbiamo il torto di non pensare a fare qualche cosa per questa unica società in lotta con la grande compagnia di navigazione austriaca, imperniando in certo qual modo su di essa una gran parte della nostra azione nell’Adriatico. Certo, così com’è ora, e malgrado tutta la buona volontà dei suoi amministratori, la Puglia non può ottenere grandi risultati. Bisognerebbe poterla trasformare, aumentare la sua flotta con vapori un po’ più moderni e adattati anche al trasporto dei passeggeri i quali, adesso, non possono approfittarne, perchè i suoi vapori mancano di ogni comfort, e, pur troppo anche di pulizia. (1) Bisognerebbe poi combinare meglio gli (1) Ben inteso che il giorno nel quale, apertamente o tacitamente, a questa Società di navigazione fossero in certo modo affidati anche alti interessi morali, andrebbe sorvegliata altresì nella scelta dei suoi agenti. Non dovrebbero più accadere certe cose. Per parecchi anni nel maggior centro commerciale della Dalmazia 1 ’ Agenzia della Puglia è stata affidata ad uno dei capi del partito croato che si rifiutò di esporre la bandiera abbrunata della Società per l'assassinio di Re Umberto, e che si rifiutò di intervenire alla messa funebre fatta celebrare dagl’italiani ! !