- 229 — In alcuni porti hanno grande importanza i ferry-boats, come nei grandi porti di estuario o di collegamento hanno grande diffusione le shalandes. Ogni porto ha sistemi di arredamento che più gli si addicono per le sue finalità economiche, così non troveremo gli speciali hangars richiesti per il cotone nei porti carboniferi, poiché quest’ultima materia prima può rimanere accatastata allo scoperto in enormi montagne mentre il cotone deve essère messo al riparo. Così il grande silos di Rotterdam (83.000 m3) provvisto di elevatori atti ad immagazzinare simultaneamente due cereali diversi, ha potuto sorgere per il grande commercio di cereali che si accentra in quel porto, rendendo l’impresa di una costruzione così costosa economicamente redditizia. ¡05. - Valutazione del traffico di un porto. — La valutazione del traffico di un porto è molto importante per conoscere l’importanza economica del porto stesso. Molte volte però in questa valutazione si può incorrere in errori sostanziali e le cifre non dànno affatto l’importanza del porto. Infatti la valutazione del traffico si può desumere da quattro elementi diversi e cioè: dal numero delle navi entrate ed uscite, dal tonnellaggio delle navi entrate ed uscite, dal peso delle merci imbarcate e sbarcate, dal valore delle merci imbarcate e sbarcate. Si capisce chiaramente però come il risultato ottenuto esprime un concetto diverso ed abbia un contenuto distinto. Questi elementi non stanno affatto in rapporti costanti, anzi, sono variabilissimi sia per uno stesso porto che