62 GLI AVVENIMENTI NAVALI NEL CONFLITTO EUROPEO Il comunicato dell’Ammiragliato inglese dice di 5 linee di torpedini (manifestamente nei Narrows), ma la stampa tedesca ha detto invece di 7 linee. Il Mr,8sudije, una vecchia corazzata del 1874, rimodernata dalla « Ansaldo » di Genova nel 1903, sorgeva all’àncora presso punta Nagara, verosimilmente, con il compito di sorvegliare i campi minati. Queste le circostanze e questi i luoghi, nei quali il piccolo B 11 si è avventurato con ardimento vei'amente epico. Ha dovuto percorrere circa 15 miglia procedendo stentatamente per la sua scarsa velocità e per la forte corrente che gli ostacolava il cammino. E quando avrà creduto di essere prossimo agli sbarramenti si sarà immerso così da passare sotto le mine; chè gli sarebbe stato fatale urtarne una. Ma non poteva scansare gli ormeggi ohe assicurano queste alle loro ancore. Porse per cinque volte — quante erano le file — li avrà sentiti strisciare lungo il suo bordo, e probabilmente in una di queste volte un’ormeggio si sarà impigliato talmente con qualche parte esterna del sommergibile, da costringerlo di rimanere immerso per molte ore — nove, dice il comunicato — per tentare, manovrando, di disimpigliarsi. Ma, con tenacia di proposito e serenità di spirito veramente sublimi, il suo bravo comandante ha proceduto ancora innanzi, cautamente avventurandosi fra pericoli e rischi che non vedeva e forse non conosceva. E così avrà sorpassato il campo minato dei Narrows e avvistata la corazzata, alla quale portò l’attacco che la fece affondare. Era stato, questo, condotto di sorpresa ; ma il ritorno del sommergibile avvenne tra il fuoco delle batterie, l’inseguimento dei c. t. e la rinnovata difficoltà di sorpassare gli sbarramenti: unica condizione favorevole, questa volta, la corrente propizia che gli permetteva di correre ad una buona velocità. É veramente epico l’episodio e, per ventura d’Italia, ce ne ricorda un altro grandemente ammirevole compiuto della gente nostra. £ * * Non ò forse la prima volta che sommergibili si impigliano in ormeggi di mine subaquee. Il caso occorso al sommergibile inglese E 6, ed esposto nel fascicolo II della pre-