88 Olii AVVENIMENTI NAVALI NEL CONFLITTO EUROPEO Le notizie attribuite al V. A. Sturdee. Noi le riferiamo cobì come vennero riportate in tutti i giornali inglesi: « La nostra squadra venne ripartita in un certo ordine per la battaglia, e l’inseguimento del nemico incominciò immediatamente, da poiché questo, non sì tosto si accorse delle forze che muovevano ad attaccarlo, prese caccia. Noi dovemmo inseguirlo per sei ore prima di giungere a portata utile di tiro. Quando i Tedeschi si accorsero che non potevano sfuggirci, si rivolsero contro di noi ed impegnarono l’inevitabile combattimento. Lo Scharnhorst affondò all’l p. m. ; e l’ultimo bastimento, del quale avemmo ragione, affondò alle 6. « Dopo cinque ore di combattimento il Glasgow aveva colato a picco il Leipzig. Il Nürnberg e il Dresden si allontanarono durante l’azione, ma il primo fu inseguito dal Kent e affondato. « La flotta era rimasta alle Falkland soltanto venti-quattro ore carbonando e gli equipaggi si lavarono e fecero colazione, così che entrarono in combattimento freschi e puliti. « Noi non potemmo catturare nessuna delle navi germaniche perchè esse si rifiutarono di arrendersi, affondando con centinaia di vite. «I Tedeschi combatterono bravamente; le loro navi si inabissarono con le bandiere spiegate e gli uomini allineati sul ponte ». La narrazione dell’ufficiale dell’ “ Inflexible « Martedì mattina (8 dicembre 1914) eravamo in porto e avevamo cominciato a Carbonare alle 6,30. Alle 8,30 circa ci venne riferito dalla stazione di segnalazione in terra che 5 incrociatori germanici : Scharnhorst, Gneisenau, Nürnberg. Dresden, Leipzig avvicinavano il porto. « Nou appena però essi ci avvistarono, si allontanarono il più rapidamente possibile essendosi accertati subito che noi eravamo in forze superiori. Sembra che non avessero il me-