.11V • ^Aìfr - discipline si può parimente .£-pl£% suiu 3jn£iu^rftBi irtuslncO oìnamunoM lab oujIopiiaB^ non fusse pi ’ 1 lungamente discepolo, et tanto più si avvicina al desidi < - - segno ciascuno quanto più per condurlo a quello per la faticosa , ia degli studi ha havuto miglior guida. Oltre ciò non poco è da considerare i diversi genii et le diverse nature dei fanciulli, perciocché a tutti non è così concesso (come gli antichi dicevano) di andar a Corinto, et tale è disposto a una facoltà et tale a un’altra. Laonde essendo vero quello che più volte dai savi huomini ho udito dire, che Dio et la natura niuna cosa operano indarno et che tutte le humane creature ¡loffio a qualche effetto prodotte, non è dubbio, che se ciascuno da i primi a,mi applicasse Fantino a quello a che di natura è inclinato, tutti gli huomini sarebbono perfetti in tutte le cose, il che poiché non si fa, ne nasce generaimente la imperfettione. Quanti si veggono in tutte le parti d’Italia dinanzi ai giudici difender le cause dei litiganti o accusare i rei che sarebbono per avventura nelle fatiche della guerra riusciti mirabili et di sommo pregio? Et all’ incontro quanti alle volte comandano i soldati che a intender Ulpiano o altro sì fatto sarebbono stati singula rissimi ? Tale etiandio vestito di seta et di porpora è posto sovente a dar legge ai popoli che suo convenevole offitio doveva esser l’aratro et la zappa. Tale poi è involto in poveri panni et guardiano di pecore et d’armenti che quando il suo ingegi-.o fosse stato sollevato da quelli studi ai quali lo aveva la natura creato iaria d’Imperio et Signoria degno ? Il che non solamente negli huomini si vede dotati d’intelletto et di ragione, ma negli animali brutti et nelle piante si comprende, perciochè una specie di animali è più atta ad una cosa che un’altra et così diverse sorte d’arbori sono atti a ricevere varie sorte di calmi, {■ •) i quali a voler che rendano frutto, bisogna che da diligente mano o oso di tempo in tempo coltivati, et tnentre -smo teneri, fatto loro appoggio di verga, appresso ia quale essi poi alti et dritti crescono. In cotal guisa si trova nelle f 48 !