discendendo di mano in mano dell’altre discipline si può parimente dire, di maniera che niuno già mai divenne buon maestro, che non fusse prima stato lungamente discepolo, et tanto più si avvicina al desiderato segno ciascuno quanto più per condurlo a quello per la faticosa via degli studi ha havuto miglior guida. Oltre ciò non poco è da considerare i diversi genii et le diverse nature dei fanciulli, perciocché a tutti non è così concesso (come gli antichi dicevano) di andar a Corinto, et tale è disposto a una facoltà et tale a un’altra. Laonde essendo vero quello che più volte dai savi huomini ho udito dire, che Dio et la natura niuna cosa operano indarno et che tutte le humane creature sono a qualche effetto prodotte, non è dubbio, che se ciascuno da i primi anni applicasse l’animo a quello a che di natura è inclinato, tutti gli huomini sarebbono perfetti in tutte le cose, il che poiché non si fa, ne nasce generalmente la imperfettione. Quanti si veggono in tutte le parti d’Italia dinanzi ai giudici difender le cause dei litiganti o accusare i rei che sarebbono per avventura nelle fatiche della guerra riusciti mirabili et di sommo pregio? Et all’ incontro quanti alle volte comandano i soldati che a intender Ulpiano o altro sì fatto sarebbono stati singularissimi ? Tale etiandio vestito di seta et di porpora è posto sovente a dar legge ai popoli che suo convenevole offitio doveva esser l’aratro et la zappa. Tale poi è involto in poveri panni et guardiano di pecore et d’armenti che quando il suo ingegno fosse stato sollevato da quelli studi ai quali lo aveva la natura creato saria d’Imperio et Signoria degno ? Il che non solamente negli huomini si vede dotati d’intelletto et di ragione, ma ne gli animali brutti et nelle piante si comprende, perciochè una specie di animali è più atta ad una cosa che un’altra et così diverse sorte d’arbori sono atti a ricevere varie sorte di calmi, (i 6) i quali a voler che rendano frutto, bisogna che da diligente mano siano di tempo in tempo coltivati, et mentre sono teneri, fatto loro appoggio di verga, appresso la quale essi poi alti et dritti crescono. In cotal guisa si trova nelle [48]