X 5 )(
palmo cubico mille diti cubici • il dito cubico mille atomi cubici.
   cj. La decima parte del metro cubico è 1' unità di misura di capacità. La medesima serve egualmente per i grani e per i liquidi : essa chiamasi somma.
   io.	La somma si divide in dieci parti eguali dette mine', la mina in dieci pirite: la pinta in dieci coppi.
  ir. La nuova unità di peso chiamasi Ziò-bra. Essa è costituita dal peso di un palmo cubico, ossia di una pinta à’ acqua distillata, e al grado della massima sua densità, pesata nel vuoto.
   12.	La libbra si divide in dieci parti eguali,, che diconsi onde. L’oncia in dieci grossi: il grosso in dieci denari: il denaro in dieci grani. Dieci libbre fanno un rubbo : dieci rubbi un centinajo.
  13.	A preparare l’esecuzione della presente Legge, e ad accelerarne 1* attivazione, il Governo fa pubblicare le Tavole di ragguaglio fra le nuove misure ed i nuovi pesi, e le misure e i pesi che attualmente si usano nelle diverse parti della Repubblica. Egli fa costruire i campioni delle nuove misure e dei nuovi pesi, e li trasmette alle Amministrazioni di ogni Capo.Luogo di Dipartimento, e dà ogni disposizione che giudica opportuna , onde agevolare T istruzione del Popolo intorno il nuovo sistema di mis»4*, re e di pesi»