X 73 )(
termini del disposto da'* Capitoli Normali p£t gli Esattori Comunali.
  XX.	Il predetto Ruolo Personale dovrà formarsi, e rettificarsi dalla Festa di S. Martino dell'anno antecedente sino a tutto Aprile dell’ anno susseguente in .quel mese che gli Amministratori Comunali di concerto col Cancelliere Censuario per le Comuni di terza classe giudicheranno più opportuno a fissarsi secondo le diverse circostanze della propria Comune, ciò, che sarà da ritenersi anche per il corrente 1S03 in modo che V effetto sia , che per tutto il dì 30 Aprile al più tardi sia ciascheduno Ruolo trasmesso , e consegnato alla Prefettura , o vice* Prefettura colle risultanze del Consiglio Comunale di cui al S- 12 perchè possa ricevere 1’ opportuna approvazione avanti che maturi il tempo dell esigenza della Tassa Personale , jl di cui pagamento si fa in due rate all’ anno , una alla fine del mese di Giugno , e l’altra alla fine del mese di Settembre.
  XXI.	La formpla di esso Ruolo Personale resta dettagliata in otto colonne.
     La prima serve per i numeri progressivi indicanti la quantità de’ Maschj dell’ età d’ anni 14. compiti agli anni sessanta pure compiti , che trovansi in tutto il territorio della Comune.
      Nella seconda si descrivono con distinzione a Casa per Casa li Nomi, e Cognomi de’suddetti Maschj, secondo è di sopra accennato.