Pubblicajioni sulla storia medioevale italiana i [ o nelle sue relazioni' colle condizioni storiche dei popoli (i), nonché l’arte religiosa (2) furono oggetto a molteplici studi. Buon manuale sugli attributi dati ai Santi nelle note figurative è quello di R. Piìeiderer (3). Prosegue Gh. Rohault de Fleury (4) la sua amplissima illustrazione storico-artistica sui Santi, parlando di s. Stefano e dei ss. Cosma e Damiano: forse non sempre corrisponde I’ illustrazione alla importanza delle tavole; vi si potrebbe desiderare maggiore sobrietà e più sicura precisione scientifica. Neppure rispetto alle tavole il metodo seguito dal -l’A. è del tutto esente da deficienze. L’ampia monografia che M. G. Zimmermann (3) dedicò alla storia della plastica nell’ Italia settentrionale mira ad uno scopo che travalica d’ assai la semplice storia dell’arte: si riferisce all’intima natura del genio italiano, e alla potente influenza, che, secondo l’autore, il genio tedesco avrebbe sopra di esso esercitata. I Goti, a suo credere, lasciarono poca traccia di sè, non così i Longobardi. Dapprima l’odio diviseli dai Romani; ma più naissance in Italien », Lipsia, Seemann, tav. no in fol. — J. Burch-hardt, Beiträge fur Kunstgesch. von Italien, « das Altarbild » « d. Portrait in d. Malerei» « d. Sammler», Berlino, Lendlorff, pp 510. (1) L. Mariani, Le influente etniche nell’arte, Recanati, Simboli (tocca dell’età media, ma tratta specialmente dell'antica). (2) P. Fontaine, L’art chrétien en Italie et ses merveilles, parte 1. (Genova, Pisa, Roma), parte 2 (Nipoli, Orvieto, Venezia, Assisi, Perugia, Firenze,. Siena. Bologna, Padova, Ven via, Milano) Lyon, Vitti. — Grisar, Delle antiche basiliche cristiane, Civ. Catlol. quad 1158 p 715 sgg (occupisi di Roma e di Ravenna). (3) Die Attribute der Heiligen. Ulm, Kerler (dizionario degli attributi dei Santi. (4) l.es Saints de la Messe i-t leurs monuments, t. V, Paris, Mot-teroz 1897, pp. 260, 4.0 — C. ZoCtLYN Houlkez, Le couronnement de la S te Uierge, Rev. de l’art crét. IX, 42 sgg.; 116 sgg. (3) Oberitalienische Plastik im frühen u. hohen Mittelhlter, Lipsia, Liebeskind, 1897. pp. VII 1, 208.