20 Nuovo Archivio Veneto letterarie di Alfonso il Magnanimo, di Lorenzo il Magnifico, degli Estensi, dei Gonzaga, degli Sforza. Il Rossi nega (e credo a ragione) che i’ individualismo formi la caratteristica del Rinascimento italiano. — D. Vaibusa, anni or sono, tradusse, la seconda edizione della letteratura del Rinascimento di G. Voigt. Morto quest’ultimo, M. Lehnardt pubblicò la terza edizione dell’opera, con aggiunte Queste giunte, insieme con altre sue proprie pubblicò ora in italiano G. Zippel (i). Nicolò Kribs, o come si suole solitamente chiamare, Nicolò Cusano, nacque a Cusa nella diocesi di Treveri, e si rese illustre nelle discipline fisiche e filosofiche; non è vero che avversasse f aristotelismo (2). La monografia di W. Schahn (3) sopra Lorenzo Valla, senza contenere cose che.a rigore si possano dir nuove, è preziosa come riassunto degli studi finora fatti su quell’umanista, che l’Autore ci fa conside-rare sotto punti di vista nuovi (4). La storia dell’ arte in generale (5), considerata in sè (1) Giunte e correzioni cogli indici bibliografico e analitico del « Risorgimento dell’antichità classica di G. Voigt», Firenze, Sansoni, pp. Vf, 137. (2) E. CosTANZi, Un precursore di Galileo nei sec. XV, Rivis. internazionale di studi sociali, XVII, 534 sgg. (3) Lor. Valla, ein Beitrag zur Gesch. des Humanismus, Berlin, Meyer 11. Millier, 1897 — P. Papa, Ricette d. sec. XV risguardanti i libri, gli inchiostri e la scrittura, Fir., Franceschini (da mss.) (4) G. H. Haskins, The life of medieval students as illustrades by their letters, The english hist. Review IH, fase. 2. (5) W. Wicisbach, Exposition d’art du moyen âge et de la Renaissance à Berlin, Gaz d b. arts XX, 156 sgg. (molte cose d’Italia, A della Robbia, A. Mantegna, ecc.) — A. Schmarsow, Mailres italiens à la Galerie d’Altenburg et dans la collection A. de Montor, ivi, XX, 494 sgg. (lavori dei sec. X1V-XV) — P. Vitry, Les grands centres artistiques de ï Italie, Melun, impr admin . pp. io (Roma, Firenze, Venezia) — G. Dehio, Kunstgeschiclite in Bildern, 3. parte « Die Re-