66 Nuovo Archivio Veneto mente per rispetto all’ interna amministrazione. Lo stesso autore (i), approfittandosi di questa ricca miniera, e aumentando il materiale con altre numerose fonti edite e inedite, narrò appunto la storia della costituzione fiorentina dalla pace imposta (1250) dal card. Latino, allorché venne (1289) a Firenze, per mettere buona armonia fra guelfi e ghibellini,fino alla promulgazione e corroborazione degli Ordinamenti di Giustizia. Il Salvemini, che vuol vedere assai addentro nei fatti storici, tenta la spiegazione dell’atteggiamento dei partiti, e si sforza a determinare la natura e il significato dei partiti stessi. Egli sostiene che « Guelfi e Ghibellini sono partiti locali, che combattono per ragioni locali, indipendenti dalla lotta fra Papato e Impero ». E accusa di idealismo Dante che credeva l’opposto, mentre approva il giudizio di Bortolo di Sassoferrato, per il quale appunto i due partiti hanno il carattere speciale sopra indicato. Si può osservare che da un pezzo abbando-nossi l’opinione (fattasi strada per influenza storico-let- cliret. X, 1-5 (F. è un museo). — G. Carocci, Palaci fiorentini, Arte e St., XVIII, 3-4 (sec. XIV-XV). — G. Ginon, La sculpture fiorentine au ¡4 siècle, Lyon, Vitte, i8q8, pp. 16 (estr. da Univ. Ca-thol.). — M. Reymond, La sculpture fiorentine, moitée du 15 siede, Florence, Alinari, pp. VIII 250, 4.° (la scultura fiorentina conserva carattere profondamente religioso, senza subire l’influsso dell’ antichità). — C. O. Tosi, Minuzzoli di storia fiorentina, Arch. St. XVIII, 117-9 (sec XIII-XIV; anche per Giov. Acuto. — Eckenstein, in The english histor. Review [Londra) 3 genn. ’99, parla dei conti Guidi nelle loro relazioni con Firenze, dal sec. X alla morte di Guido il Marchese. (3) Le Consulte d. repubblica fiorentina del sec. XIII, Arch. st. ital., XXIII, 61 sgg. (1) Magnati e popolani in Firenze dal 1280 al 1295, Firenze, Carnesecchi, pp. Vili, 432. — A. Morini et P. Soulier, Monum. Or-dinis Servor. Sanctae Mariae, t. II, Bruxelles, 1898-99 pp. 233 (Co-stitutiones del periodo 1295-1473; una vita di S. Filippo Benizzi, scritta circa nel J420 50; aneddoti).