140 Nuovo Archivio Veneto glieri nella Puglia. In una conferenza, L. Sylos (i) riassunse felicemente i caratteri artistici dell’ arte bizantina e della normanna in Puglia, sostenendo che i monumenti di quell’ età provengono specialmente da artisti locali. Altri (2) studiarono i monumenti napoletani e specialmente pugliesi, che figuravano alla duplice esposizione di Torino del 1898. Una seria questione sull’influenza dell’arte e dello stile francese in Puglia venne sollevata da E. Bertaux (3). Contro di lui si rivolse specialmente G. Nitto de Rossi (4), il quale nega che da una iscrizione studiata da quell’ erudito francese si debba concludere che il castello (1) L'arte in Puglia durante le dominazioni bizantina e normanna, Trani, Vecchi. (2) Don Fastidio, all’Esposizione di Torino, Nap. nobiliss. VII, 155 sgg. — Anon., Uno scultore pugliese del sec. XIV, Nap. nobiliss. VII, 182. (3) Castel del Monte et les architectes jrancais de l’empereur Fréderic lì, Comptes-rendus de /’ Acad. des inscript. XXV, luglio e agosto 1897 (C. del M. è.un capolavoro dell’arte francese del secolo XIII, e si collega con una serie di edifici, castelli e palazzi, tutti dello stesso stile, eretti al tempo di Federico II ; una iscrizione finora non osservata ne dà per architetto Filippo «Cinardus» (Chinard), che Federico II aveva assunto al suo senizio in Cipro). — E. Rocchi, Castel del Monte, L’Arte I, 121 sgg., descrive questo castello che è anteriore al 1240. e si riferisce al lavoro del Bertaux, i cui risultati vennero invece decisamente impugnati da A. Vanni in Giorn. di Letter. [Melfi], a. I, fa-scic. 2. — G. Fortunato, I feudi e i casati di Vitalba nei sec. XII e XIII, Trani, Vecchi, pp. 67, 16.0. — Id, S. Maria di Vitalba, Nap. nobiliss, VII, 115 sgg.; e separatamente, Trani, Vecchi, pp. 143, col- 1 aggiunta di nuovi documenti La porta di S. Maria è uno fra i pochi monumenti medioevali della regione del Vulture sfuggiti ad E. Bertaux. E la porta di una chiesa già esistente presso Atella. Il F. parla di Atella e dei suoi monumenti medioevali. (4) Una risposta ad E. Bertaux intorno alla pretesa influenza dell arte francese nella Puglia ai tempi di Federico II, Nap. nobiliss. VII, 12Q sgg.