Pubblicazioni sulla storia medioei’ale italiana 9 rappresentativi. Il simbolismo che troviamo nelle opere dei Padri, si ripercuote nella liturgia, secondo che provò Gius. Sauer. (i) — Il suono dell’ Ave Maria e dell’Angelus Domini offerse materia a ricerche storiche a Th. Elser (2) ed a C. A. Kneller (3). Secondo l’Elser V Ave Maria fu fatta suonare la prima volta in Milano da Bonvesin da Riva. Storia (4) e costituzione (5) della Chiesa. Inquisizione. (6) I Padri nelle cose cosmologiche conservarono la tradizone classica assai meglio di quanto generalmente si creda. (7) Storia del diritto. (8) E. Besta confuta gli argo- (1) Symbolik der Kirchengesch. u. seiner Austattung in der Auffassimg des Mittelalters, Freiburg i[B, Herder, pp. XXIII, 410. (2) Das Ave-Maria-Läuten und der Engel des Herrn, Hist, salut., XXXIII 22. 247. (3) Zur Gesch. des Angelus - I.äuters, Zf. für katholische Theol. XXV (1901), 356. (4) Hergenröther, Handb. d. allgem. Kirchengesch. neu bearbeitet von J. P. Kirsch, Freiburg i[B, Herder, pp. XIII, 722, e XIII 822, con carte geogr. (5) C. Calisse, Diritto ecclesiastico : costituzione della Chiesa, Firenze, p. 904. (6) H. Ch. Lea, Histoire de l’inquisition au moyen-âge, trad. S. Reinach, t. 3, Paris, Soc. nouvelle de librairie. — Ch. V. Lunglois, L’Inquisition d’après des tra veax recents, Paris, Bellais, p. 141. — E. Spalikowski, Études scientifiques et réli-gienses, II : L’ Église, V inquisition au moyen-âge et l’ Église con-temporaine, conférences, Paris, Reinwald. (7) G. Boffito, Cosmografia primitiva classica e patristica, Mem. Acc. Pontif. dei N. Lincei XIX e XX — J. de Voragine, La légende dorée, trad, en français avec introd. notices notes et recherches sur les sources, par J. B. M. Roze, 3 volumi, Paris, Rouveyre, pp. XXVIII 494. 578. 554. (8) A. Pertile, Storia del diritto italiano dalla caduta dell’impero romano alla codificazione, 2. ed., Torino, Unione, dispense 82-3 — C. Nani, F. Ruffini, Storia del diritto privato italiano,