— 562 — risulta necessaria per l’effettuazione piena del § 20 Reg. El. Com., per cui tutto deve essere condotto a termine ed esaurito in modo che la nuova rappresentanza comunale possa senz’ altro entrare in carica, appena decorso il vecchio periodo di funzione della cessata rappresentanza. — Anche questa pratica disposizione venne adottata sull’esempio di altre progredite legislazioni. — Così, nella Prussia, le elezioni comunali delle città com-pionsi nel mese di Novembre, mentre il periodo di funzione degli eletti comincia col primo del seguente Gennaio. — E nel Belgio, le elezioni hanno luogo nel mese di Ottobre, mentre il periodo di funzione comincia in Gennaio. Le liste elettorali comunali devono ogni anno asseggettarsi alla procedura di rettifica, ma ritiensi nella relazione dei motivi che il numero dei reclami debba diminuire pel lavoro di depurazione e completamento, che segue di anno in anno nelle liste stesse. V. Massima officiale. Per la rettifica e complemento delle liste vige la massima officiale; però, questa va attuata, con la limitazione, che pur trattandosi di diritto pubblico, ciò nulla meno incombe ai singoli di comprovare i pretesi diritti. VI. Prospetti annuali per la revisione delle liste elettorali. Secondo il progetto dell’anno 1895, le rettifiche ordinate nell’annua revisione da parte dell’ Amministrazione comunale, dovevano inserirsi nelle liste elettorali e negli appositi prospetti. — Posteriormente però, venne modificata la proposta ed adottata la disposizione che le rettifiche ed i complementi vadino inseriti in due prospetti. Nel primo prospetto, deve l’Amministrazione comunale inserire quelle persone che ha deciso di aggiungere alle liste elettorali, perchè hanno aquistato il diritto attivo di elezione, dopo rivedute le liste elettorali nell’ anno precedente, ed erano state ommesse dalle medesime, senza legale motivo. — Nel secondo prospetto deve inserire quelle persone che ha deciso di cancellare dalle liste elettorali, perchè hanno perduto il diritto attivo di elezione od erano state inscritte senza fondamento legale, comunque contro la loro inscrizione non sia stata prodotta eccezione.