X 51 X
  II.	La predetta Ces. Reg. ed Apostolica Maestà crea e stabilisce pure un Tribunale di prima istanza, o sia superiorità locale, per la Città di Zara e per tutto il suo Territorio, qual Tribunale tratterà entro del circondario del suo menzionato Distretto, come prima istanza, gli affari pubblico-politici ed economici, non che giudicherà in materia civile e criminale colla dipendenza dalla seconda istanza di tutta la Provincia, cioè dall5 Eccelso Governo negli affari pubblico-politici ed economici, e dall’ Eccelso Giudizio di Appellazione in materia civile e criminale .
  III.	La prelodata Ces. Reg. Apostol. Maestà stabilisce, anzi conferma in Zara il suo uffizio Fiscale, diRagionataria, eCassaCen' trale .
  IV.	Sua Ces. Reg. Apostol. Maestà quanto religiosa nell’ esatta osservanza di sue sacre promesse già pubblicate coi Manifesti all’ingresso delle Truppe Cesaree in questo Regno, altrettanto disposta a promovere efficacemente il bene reale dei fortunati suoi Sudditi, non solo approva e conferma tutti Privilegi, Diritti, e Prerogative sì del Corpo Nobile, come del Corpo Civico, e Popolare con tutte le rispettive loro Cariche, mansioni, uffizj, usi, e consuetudini legali, non che di tutti gli abitanti di questo Regno in generale e di ciascheduno dei corpi
G z	ed .