IL POLITTICO DI SANTA CHIARA 295 trecentesca, che hanno motivi di rara bellezza nelle ligure delle portelle. Un soffio nuovo avviva tutte le scene della Vita e della Passione: v’è in ogni imagine la minuta finezza d’una miniatura e insieme la composizione del quadro. Spesso le figure vivono di sentimenti bene espressi. Ma, nei panneggi e nel movimento delle persone e della composizione non è ancora la scioltezza e la freschezza di Paolo o di Lorenzo. fig. 74: gruppo della Deposizione - terracotta, xiv secolo (duomo) Le ricche, ornatissime vesti dei santi e delle sante nelle portelle, eseguite quasi senza drappeggio, ricordano anch’esse modelli arcaici: però i volti — alcuni bellissimi — sono animati dall’alito di una nuova ispirazione. Tutte le figure emanano una dolce serenità e hanno una linea di, squisita proporzione, quali si vedono soltanto negli artisti migliori. Il mirabile polittico non è opera di scolari, ma di maestro originale, contemporaneo a Paolo Veneziano e difficilmente o poco posteriore al 1350.