anno 1579. 51 » utilità vi sete quasi repentinamente mutati et di animo indeboliti, » et bavele perduto quel valor di esser costanti, come liavevatc » deliberato : Ma cosi suole avenire, che le cose, le quali occorono » inopinatamente, fanno cader 1’ animo come a voi in queste av-» versità è intervenuto ; tullavolta ritrovandovi una così grande et » nobilissima città edificata per mano d’Iddio, et voi in quella così » ben nudriti et accostumati non dovreste perdervi punto d’animo • per incommodilà che vi potesse avvenire per grande eli’ ella se » sii, ne voler perder 1’ estimatione et ottimo nome con tanto san-» gue dalli progenitori nostri acquistato, et così come ciascuno » deve bavere in odio colui che affetta et procura per ambitione » I’ lionor et la gloria che non se gli conviene : così sarebbe da • biasimar grandemente colui, che per timore et per poco animo » perdesse 1’ lionor et gloria già acquistata : Per la qual cosa fra-» telli mici noi dovemo smonacarne lutti gli affanni et particulari » interessi, travagli et spese, et defender la comune libertà et esser » certi, che se vinceremo al presente li nostri duri nemici, non » sci à Ile nè Signoria al mondo che ne possi impedir nell’ avve-» nire la navigationc del mare in qual si voglia parte del mondo » et dovemo chiaramente conoscere, che conservando la Republica » ricuperammo facilmente tutto quello che ingiustamente ne è sta » tolto, et per ciò vi csshorto a proceder contra li nostri inimici » non solamente con allegro e gagliardo animo, ma con far poca • stima di loro : Considerando, che la fiducia la qual viene il più » delle volte da una inopinata prosperità, più che per prudenza » et valore può occorrer a qualunque etiandio poco savio, Ma » colui clic per ragionevoli cause spera di vincer li suoi inimici, » come fate voi, non solamente ha confidenza di andar contra loro, » ma nulla gli apprezza, nè punto li terne, et quando la fortuna et » forze sono eguali, la diligenza et industria, che viene da un animo » generoso,assecura l’huomo nella sua audacia et ardire: 11 quale » non pone tanto fondamento sopra la speranza della virtù che » se dimostra nella necessità et difficultà, quanto sopra le buone