48 LIBRO XLVII, CAPO V. deventà promolor de un ben abbia più proposizion, onde attenersi a quella, che sia al fin proposto più facilmente conducente. INon ghc donca pericolo nel scontrar, perchè el proponente poi far cessar el scontro col ritirar la proposizion, e se questa è fiola de obbedienza, tutti deve dir el so parer, e quando questo sia discordante, dev’ esporlo. Per legge dal propor al scontrar ghè differenza. A propor, la legge voi quattro conseggieri ; a scontrar, la ghe ne voi un solo. Se el propor, e el scontrar fosse l’istesso, el legislator non averave ricerca quattro a propor, un solo a scontrar. » Non basta : la stessa esibida proposizion distingue due cose. I cai, la dise, non i possa propor, né con una prima proposizion, nè in scontro; dunque anche a senso della Signoria due cose diverse zo cl propor e el scontrar, se cosi la ze differenza. » Se queste ze due cose diverse in ragion, diverse anche le ze in legge. La proposizion accenna leggi. Perché un cao de XL non scontri, se ritrovi legge, che diga, che noi possa scontrar. La legge 1443 la parla de propor; questa dunque non farà al caso nel scontrar. Non ho detto niente. Come zella concepida sta legge? perchè fin qua ghe arrivo, e la rimetto al giudizio de vostre eccellenze. Ecco la differenza fra la presente proposizion e 1’ umiltà mia. La proposizion in legge ghe tol la facoltà de scontrar. L’opinion mia riverente. La legge no ghe la tol. Fra la proposizion della Signoria e la mia opinion, decida la legge. Sapientissimo ha dillo el Conseggio de X, che l’aveva rimarca un assurdo, che mentre ghe voi quattro conseggieri a propor, bastava uno o due cai. L’ha notà sta troppo grande disparità. L’ ha cercà de torla. Ma nel torla, sta legge parla del propor, non del scontrar. La legge per propor ha messo in parità i tre cai ai quattro conseggieri, e i quallro conseggieri ai tre cai. Sta parità de legge su cosa versela ? Sul propor, cerio ; perchè sul scontrar basta un conseggier solo. Sta legge melte parità de propor, perchè la parla de quattro e non de uno; donca co la parla de quattro la parla del propor, non del scontrar. Desta legge qual elio moel spirito? L’eguaglianza