352 unno xii, capò ix. cloro regolare consideravasi una delle parti, che componevano l’iutiero corpo sociale, e perciò anch’ esso doveva slare sottoposto alle civili discipline, a cui lutti gli altri lo erano. Quindi è, che sebbene il clero regolare, il «piale nella prima sua istituzione era soggolto all’ ordinaria autorità dei vescovi diocesani, siasi sottrailo dalla dipendenza di questi in vigore di quei funestissimi privilegi delle esenzioni, da cui derivarono tanle controversie e disunioni e discordie, ed odi c scandali nella Chiosa: lultavolla la saggia re-pubblica nostra non permise giammai, eh* esso dalla diretta autorità del principato si sottraesse, ed a civili dissensioni od a particolari arroganze aprisse perciò la via ; ben conoscendo, come questi riprovevoli privilegi fossero opportunissimi a sconnettere, anziché a porre in armonia, le varie parli della civile società. Ed a proposilo de’ monasteri, ini è d’ uopo notare un’ usanza o particolarità, che durò sino al secolo, di cui scrivo, o poco più olire, circa gli antichi monasteri di monache : ned era usanza 0 particolarità di Venezia soltanto, ma anche di altre città dell’ Italia. Molli di essi avevano contiguo un ospizio di religiosi del medesimo ordine, i quali dirigevano le monache nelle cose spirituali : e siffatti monasteri nominavansi doppi. Erano di questo genere santa Maria della Celeslia, le Vergini, san Zaccaria, san Lorenzo, santo Vndrea ed altri, di cui si può avere pari itola re notizia dal Cornare : i quali io crederei non di molto dissimili «la quasi tulli gli odierni, a cui sta contigua la casa del confessore, che ne assiste le monache nelle spirituali necessità. Ma vieppiù degna di osservazione, perciocché particolarissima di Venezia, né inai udila ili vermi altro paese, era la disciplina, che da assai rimota età sino al secolo, di cui scrivo, si praticava; per cui, invece che i monasteri di monache avessero come accessorj gli ospizii de monaci, ed elleno fossero quindi in principalità; il monastero di san Giorgio maggiore, benché fondato nella sua origine per soli monaci, ebbe tuttavia abitatrici con essi anche monache ; sicché non solo era nel numero dei monasteri doppi, ma vi dimoravano in principalità