XIV Sommario. conciliari. I principii direttivi. Uscita dagli Ordini. La clausura delle monache 181-184. Attività legislativa. Dichiarazioni a favore dei Mendicanti 184-186. Buone condizioni in parecchi Ordini 186-187. I Benedettini 188. Pietro d’Alcantara. I Carmelitani 189-191. Riforma di regole d’Ordini. Voti solenni. Intaccamento alla costituzione della Compagnia di Gesù 191-196. II nuovo Ordine dei Fatebenefratelli 196. Sguardo su Pio V come papa riformatore 197. t 3. L’Inquisizione romana conserva l’nnità religiosa dell’Italia. Condanna delle dottrine di Michele Baio. а) Il nuovo palazzo dell’inquisizione romana 197-199. Atteggiamento di Pio V verso l’inquisizione. Sua riforma della medesima riattaccandosi a Paolo IV, 199-202. Contro inganni e violenze agli inquisitori 202-204. Giudizio di Pio V sul protestantesimo italiano 204-206 confermato dagli autodafé compiuti nel suo governo 206. Autodafé in Roma nel 1566 (Pompeo de’ Monti) e nel 1567 (Basilio-Carnesecchi) 206-209. Autodafé nel 1568 e 1569, 209-210. Aonio Paleario 210 213. Diminuzione degli autodafé nel 1569-1572, 213-214. L’Inquisizione nello Stato Pontificio: Faenza 214-215. Venezia e Genova, 216 218. Lucca 21S-219. Milano' 219. Mantova 220-223. Poliforniismo del protestantesimo italiano (razionalisti) 223. Gli Stati italiani e l’Inquisiziloaie 224-225. Rimproveri a inquisitori 225-226. Gli studenti tedeschi protestanti a Padova 226. L’Inquisizione combatte la sodomia e la magia 222-228. La questione giudaica e gli editti relativi del papa 229-232. Sforzi coronati da successi per la conversione degli ebrei 232-234. Il papa prende parte personale all’attività dell’inquisizione 234. Il processo dell’arcivescovo di Toledo, Bart. Carranza, dinanzi l’In-quisizione romana, che si allarga sino a diventare una lotta del cesaropapismo spaglinolo contro l’intervento della Santa Sede 235-250. Donde veniva lo zelo del papa per l’inquisizione: diminuzione di esso nella seconda metà del suo governo 250-25L б) 11 professore di Lovanio. M. Baio e le sue nuove dottrine 251-254. Conunendone a Lovanio. Intervento di Pio V 254-256. Pio V condanna la dottrina di Baio senza fame il nome 256-257. M. Baio si sottomette e s'adatta anche all'abiura, ma la nuova teoria non è affatto superata 257-261.