Pio 11 « l'artr. Molti uM*rllimrnti a «|U«**t«» |*a|>a il l’alauo Vaticano f U *h »a ili H. Pietro. Iji loggia della ben«*ali*lone eretta par «in •r*! ri« nuova rapjxdla di S. Antimi aono o|**re ini|*ortanti, e onUmi davvero eh«* 1« «torico vi «i fermi un minuto.1 1.« loggia im;mrtirv la «olenne ln*n«li*ione |mi pale l’io II 1« fere erigere •«ibi |>i«llnforma innanzi alTIngn-*««» nell’atrio o v«-«tilado quadran piare a colonne dell’un tira rii ¡imi di R Pietro. Iji loggia «i elevava ■a »Itr, antirhe rolonne «I era riivamente abladlita con opere «rul l«rv in marmo. Per la gradinata d’arre««*o alla piattaforma il papa 4"lin'i le «lue alatile roliMocall dei prinrlpl «Irgli a|MMt■«. Il primo ed unirò «rnltore d’ini|M>rtanza di Kotna nel rjuat tiwrnto, rompi queste atutur. i cui piedistalli rinarrano l'arme M rfci »•nimiaa- il lavoro «oatenuta da putti; Il lawamento «Iella «ta t«a I j* Pa«do •• un lavoro d«dlu mano «lei Mariano, «juell«» «Iella «ta la« di K Pietro e il huxto marmomi « raratteriatlro >» di Pio II nel-r»| «rtamento Itorgia provengono da un «llarepob* «lei sunnomi •**■ - ultore. Anrhe Mino «la Fievole fu rhlamato «la l’io II per or-a»r* la loggia. IH «|uanto «|ii«nto fiorentino «npriw gli artiirti ro ■•al «Il allora li può vedere dal rilievo del tinipami «opra l'entrata ^ * tliiinimo «Irgli Spagnoli a Piazza Savona. I.’angel«» rbe KMtinw 9m*rme a ain intra di chi guarda proviene da Paolo «Il Mariano; e |ieaante. manra l'armonia «Ielle propontioni : nemmeno l'an r «» « «l«ntra è «enza «lifettl. ma nwn maatra tanta grazia c alami... 'hr la .(U.^ta gara artlirtlra »1 deve rieonoarerr la palma a Min«* <*wlr. t*W» non «urtante pan* rbe Pio II abbia preferiti» Pani«» * U*riano: a Ini infatti aflldò la e«ernzlooe «Iella «tatua, più del •«•arale, di 8. A mirra, la «|uale anrbe oggi non longl «la Ponte H" le indir« || luogo «love II papa rirevette il rapo di queirt« «auto 1 I* cappella «II K Andrva nella navata «inbrtra «leU’antica rbleaa ^ ^ Pietro doveva accogliere II capo dcU'apoatolo omonimo tanto m aaarvitrt ^oHto M Vlawaa * mmrUr «awtl» V*M '****•• !«■* * aairtiini fMb 41 «tra*, m M h» H<*> mnrtlmrr U mm ***■'• t» mi • Mtrta 41 IVb X • Nl«h O"" I 1»! M Imm> *1« , . ,wl 1* >. 4« nr rMrwmla Mb Hlhllalee« 41 «Irsi ». «* 4W* - • « AimIw t,nr» IM ■rintana* «ai« r rrf»»«»« fa« la y*"* rwr 14*4 aratri 111 II a I* Milli* M. 4a u«Ii«kIiw pria *—- » i— *«iw>« Mliw Ira «Mi n aalH—' M> •■'"«»««« * ’«• H*tn I. 211 w. 3» « 7o x ; »*n ». in mnma«n. »31 «Tir Art* ili ima asa 4m» «<» laii a« <*IU 4*1« I. ultra «nnMla -«I» U «aalr 4a«i <|mai **• la iMteta 4a «a» Ma«» ari l*aa* •> «««Mia na a*a Ma**« ■ art art ar«a>> M «taMn» *Mte Mia TnmtH 4M IVI W*1 »«rata 1** -r«av 4) IV X.