<5* 164 verun legno, cominciando da una tale portala, senza il provvedimento di due trombe (pompe) e degli occorrenti trombieri : infine nulla è dimenticato o negletto di quanto contribuire poteva all’ e-salto governo di quell’ interessantissimo ramo del servizio commerciale marittimo. Ne’ secoli che vennero dopo, causa le cambiale circostanze e le più allargate corrispondenze, quel primo libro soggiacque a varie modificazioni; ma le massime e le basi primarie gettate in esso servirono di perno invariabile alle fattevi aggiunte, e da quelle, come da unico centro, si sono fatti partire e si staccarono i rami di quella disciplinare legislazione, che poscia venne altrove generalmente adottata. Pochi anni prima di sua caduta, Venezia ripubblicava, con nuove riforme, il Codice della veneta mercantile marina, munito della sovrana approvazione con decreto di senato 21 settembre 1786; estremo segno, per cui si conosce come anco nello stato di languore morale la repubblica, memore dell’ opulenza un giorno procuratagli dal commercio, forse credeva trovare in esso il ristoratore della propria energia affievolita dal riposo di lunga pace. Qui vogliamo metter fine a questa breve storia, ed a’ pochi cenni sulle principali amministrazioni, che un tempo riferivano a quella dell’ arsenale e più dappresso agli interessi della marina. Crediamo però esser ben lungi dall’ aver esaurito l’assunto che ci siamo prefisso, e a nulla più ci è lecito pretendere, che di aver data qualche idea di ciò che bisognerebbe sapere, e di quello che da un più lungo lavoro potremmo sperar di conoscere. Per riempire in qualche modo una parte del grande vuoto che pur resta, pensiamo farvi susseguital e alcune note sopra altri propositi, i quali meriterebbero essi stessi una storia particolare ed ordinata, ma che, se non altro, serviranno ad eccitare 1’ altrui curiosità ed a por voglia in taluno di spingere oltre i propri esami e gli studi. E del troppo confidare in noi stessi ci aspettiamo giusta censura ; imperciocché un arsenale che fu il primo ed il più grande in Europa, moderato con regole esemplari, figlie di lunga esperienza, dal quale uscirono costruttori espertissimi, che ne’ primordi del