della Marina Militare. 548 l’estuario del fiume con ogni modo migliore. Tra le città americane, Nuova Orleans era stata ardentissima nel plau-dir il distacco dal patto federale. La squadra di blocco del golfo, allor capitanata dal commodoro Mac Kean, incrociò o diè fondo a norma dei casi alla bocca delle passes, mentre il Moore, governatore della Louisiana, sequestrò le armi, le munizioni e le navi (corredo della Federazione) in prò del suo Stato. Un vapore fluviale nell’ottobre del 1861 fu trasformato dal commodoro confederato Hollins in corazzata a ridotto centrale ed a sperone. Lo si chiamò Manassas ; altri 7 vaporetti, armati alla meglio, gli servirono d’appoggio; e la notte del 12 d’ottobre Hollins uscì fuori del porto con la squadretta che rimorchiava certe zattere incendiarie ; ed assalì le 4 corvette Richmond, Preble, Water Witch, tutte a vapore, e la Vincennes, veliera. Eran ancorate : l’ora, le 3 e 3/4 del mattino ; lungo il bordo del Richmond stava ormeggiata una scuna scaricante carbone. Il Manassas diè dello sperone a mezza nave del Richmond, aprendogli una falla. La squadra spaventata filò per occhio e rimase in balìa del mare. Il Richmond ed il Vincennes incagliarono ; il capitano di questo l’abbandonò : alle 9 del mattino i Confederati ripigliarono la via di Nuova Orleans, perchè la macchina del Manassas aveva subita un’avaria. La pura cronologia dà vanto all’Hollins di aver primo adoperato lo sperone. Io ne ho reso l’onore a Buchanan, e mi schermo al riparo del distinguo della vecchia scolastica. Sì, distinguo tra l’informe notturna spronata del Manassas e quella a luce di sole del Virginia. Nella prima c’ è un non so che di casualità ; nella seconda il chiaro proposito pensato e condotto in atto. Il primo è tentativo, il secondo rivelazione. Mac Kean fu, nei primi del 1862, rilevato di carica da Farragut, cui Welles, ministro della marina, ordinò di tutto allestire per lo sforzamento delle passes del Mississippi, avvisandolo che avrebbe avuto di rinforzo quante navi eran pronte, una squadriglia di scune bombardiere capitanate dal luogotenente Porter ed 8000 uomini dell’esercito da sbarcare, con autonomi mezzi di trasporto. La lettera ministeriale raccomandò altresì di alleggerire le navi perchè