della Marina Militare. 545 Mississippi propriamente detto, su pel corso del quale sono . Nuova Orleans, edificata sulla riva sinistra, ed Algiers sulla opposta un po più in ammonto. Le passe* hanno tracciato e fondo variabile : le hanno in pratica i piloti che nel 186‘2 erano gente di sangue settentrionale e, se anche nati nel paese, non ne dividevano le politiche passioni : questa circostanza fu ai Federali favorevole, perchè i piloti li aiutarono validamente. Nuova Orleans, città ricca e commerciale, è popolata di gente oriunda di Spagna, di Francia e d’Inghilterra e che ne serba le fattezze etniche. Gente immaginosa, eccitabile, proclive al tumulto, loquace, appassionata. Dalle piene del fiume la città è schermita dalla le r ee, argine continuo che si distende lungo le due sponde del fiume. E le piene non son poca cosa colà. A primavera la corrente è rapidissima e trascina tronchi d’alberi in gran copia. La città non ignorava i disegni dei Federali e s’era premunita. In avvallo d’essa il fiume fa un gomito e si ristringe; là ergonsi due castelli in muratura, Jackson a destra, San Filippo a sinistra. La Consulta locale di guerra avvedutamente li tenne per insufficienti a malgrado dei loro 100 cannoni. Il Duncan li mise in assetto e n’ ebbe il comando superiore; il generale Lovell assunse quello delle milizie; il commodòro Mitchell della squadra composta della corazzata Louisiana di 16 cannoni, dell’ariete Manassas e di 18 vapori. Ad Algiers si pose in cantiere il Mississippi, corazzata pari al Louisiana, e si tenne in pronto uno stuolo di zattere sulle quali accatastaronsi legnami resinosi-e barili di terebentina. Il capitano Whittle ebbe l’incarico-di situare due sistemi d’ostacoli, l’uno in ammonto della città per il caso della discesa di Foote, l’altro in avvallo per chiudere il passo a Farragut. La rapidità della corrente ed il volume di roba eh’essa trascina sconsigliavano il sistema permanente d’ostacoli ; ed invéro il capitano Bulloch aveva proposto parecchi ranghi di cavalli di frisa galleggianti, legati a terra da catene, e d’onde pendessero cavi e cordami minacciosi al-l’eliche delle navi di Farragut. Whittle invece, alla distanza del punto in bianco dell’ artiglierie dei castelli, dispose una •35